Pallamano Ventimiglia a 360 gradi. Parla la presidente Paola Nanni

93

Sport, sociale, ambiente, promozione del territorio. Tutto questo (e molto altro ancora) è Pallamano Ventimiglia. Ne parliamo, in questa intervista, con la presidente Paola Nanni. 

Presidente Paola Nanni, ci racconta come è andata la giornata di sabato?
“Sabato è stata una straordinaria giornata di sport. Approfittando delle 4 partite in casa delle nostre compagini giovanili e dei Senior, abbiamo organizzato un pomeriggio completamente dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie. Un gran numero  di spettatori ha potuto gustare il nostro buffet, acquistare diversi gadget firmati Pallamano Ventimiglia e acquistare le esclusive PIGOTTE UNICEF vestite con la nostra divisa di gioco. Mi piace ricordare che i nostri u11 e u13 sono ambasciatori dello sport UNICEF e che la collaborazione con questa organizzazione, rappresentata dalla stupenda Colomba Tirari, è il nostro fiore all’occhiello”.

E sportivamente parlando?
Sportivamente parlando direi molto bene, con le vittorie di tutte le squadre (u 13 u 15 u 17 ) ma purtroppo con una sconfitta della Squadra senior, in una partita tiratissima nella quale i nostri Leoni hanno dato davvero il massimo…ma non sempre si può vincere soprattutto in un campionato Paca molto difficile. Ci rifaremo sicuramente per mantenere il primato in classifica”.

Qualche impressione sull’inizio stagione?
“Direi che l’inizio stagione è stato esaltante: malgrado qualche iniziale scetticismo, tutte le squadre si stanno comportando egregiamente. Mi piace soprattutto sottolineare la nascita della squadra di Under 11, una masnada di ragazzini entusiasti e voglosi di imparare, che stanno disputando il loro primo campionato in Francia. Ultimo, ma non ultimo obiettivo,  la quasi realizzazione di un mio sogno personale: la nascita della squadra femminile. Cinque ragazze che per il momento non hanno un loro campionato, ma che partecipano alle selezioni nell’ambito del progetto Levant 06, con ottimi risultati”.

Progetti per il futuro?
“I progetti sono tanti, ma in particolare, stiamo puntando i nostri sforzi, sul Beach Handball: Come saprete il nostro coach Pippo Malatino è entrato a far parte dello staff della Nazionale, motivo di grande orgoglio per tutti noi. Stiamo lavorando per preparare la stagione del prossimo anno e soprattutto l’organizzazione di tornei estivi. Ma per ora non posso dire di più. Per il resto continuiamo la nostra attività, con la soddisfazione di avere ancora delle nuove adesioni, sulla scia dei nostri successi. Ma credo che l’arrivo di nuovi ragazzi e la conferma da parte degli iscritti, sia dovuto al salto di qualità che la nostra associazione ha fatto da settembre. Nuovi dirigenti molto attivi, genitori molto collaborativi, iniiative atte a sostenere valori ed idee che possano esulare, in un erto senso dal settore prettamente sportivo: la nostra partnreship con l’UNICEF, la consegna delle borracce in alluminio nell’ambito del progetto della città di Ventimiglia del “plastic free” (siamo la prima e per ora unica associazione ad aver attuato questo progetto, con l’aiuto della stazione di servizio ESSO di Ventimiglia) e ancora una collaborazione con la piattaforma ecoslowasting, contro lo spreco alimentare e non solo. Insomma per noi lo sport deve essere anche e soprattutto solidarietà e sostenibiltà in ambito ecologico”.

Per concludere ha qualche ringraziamento particolare?
“Ringraziamenti ne avrei tanti, da fare; dai dirigenti tutti, alle famiglie, ai ragazzi, ai nostri  sponsor. Voglio anche ringraziare la nuova amministrazione, dal Sindaco Scullino, al vice sindaco Bertolucci, ai vari assessori e consiglieri, che nel limite delle loro competenze, si sono, per ora mostrati molto attenti alle nostri richieste”.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.