C.S.I. Progetto Scuola si presenta al Coni

32

Una rappresentanza di dirigenti ed istruttori del C.S.I. Progetto Scuola, ASD affiliata al Comitato di Chiavari, ha partecipato al corso/workshop organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Liguria sul tema “Insegniamo ed alleniamo le emozioniche si è svolto a Genova presso la sede della Scuola Regionale del CONI per tre moduli ogni lunedì sera dalle 19 alle 22.

Il C.S.I. Progetto Scuola opera quotidianamente con bambini dai tre ai dieci anni, nell’insegnamento delle attività motorie e delle basi fondamentali di svariati sport, proponendo corsi in orario extracurricolare pre e post-scuola presso le strutture delle scuole dell’Istituto Comprensivo “G.B.della Torre” di Chiavari.

I tre moduli del corso hanno riguardato i seguenti argomenti: 1 – Le emozioni “intelligenti”, intelligenti con le emozioni, 2 – “Mi sento…”, “Ti vedo…”, “Sono…”: il linguaggio delle emozioni, 3 – A scuola di intelligenza emotiva.

Le finalità del corso sono state quelle di analizzare cosa sono le emozioni, quale è la loro funzione (a cosa servono), come si manifestano, come si riconoscono e come si gestiscono nella vita quotidiana e nello sport. Analizzare e comprendere la relazione fra linguaggio ed emozioni: analisi della comunicazione verbale e non verbale delle emozioni ed infine conoscere e riconoscere l’intelligenza emotiva nel rapporto con i più piccoli, a scuola e nello sport.

Gli obiettivi di apprendimento hanno riguardato pertanto l’acquisizione di strategie atte a riconoscere negli altri le diverse colorazioni emotive, in particolare nei bambini e aiutarli ad esprimerle attraverso il gioco, la rappresentazione artistica, la narrazione, oltre a saper aiutare i bambini e i ragazzi ad esprimere e gestire correttamente le emozioni.

Il C.S.I. Progetto Scuola è da sempre attento a tutto quello che ruota intorno al mondo dei bambini e ovviamente non poteva mancare un approfondimento su quello che riguarda in particolare le loro emozioni.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.