Riboli a Foligno: Folegnani doppio argento, bene le coppie

235

A Foligno, sabato e domenica appena trascorsi, si sono disputate le fasi nazionali del campionato gold di Specialità.

Numerosissime le ginnaste partecipanti, tuttavia non scontato presenziare all’ultima importante tappa tricolore del campionato.  Da Lavagna sono giunte in Umbria le ginnaste Bianca Folegnani, Alice Bacigalupo, Syria Marenco, Elisa Chiappalone e Michelle Minervini.

Per la gara individuale la Folegnani ha eseguito sia l’esercizio alla palla che quello al nastro. Dopo la qualificazione di sabato dove aveva commesso alcuni errori, è riuscita a riscattarsi nella finalissima a otto. Tra le J1 conduce una buona prova e con entrambi gli attrezzi riesce a conquistare un’importante medaglia d’argento.

Le coppie sudano la fase di qualificazione che si rivela essere assai complicata: Bacigalupo-Marenco con punti 12.800 non riescono a strappare la finalissima ma con un buon esercizio si fanno comunque notare. Chiappalone-Minervini con 14.300 si posizionano tra le migliori e accedono alla fase successiva.

Purtroppo nel pomeriggio non riescono a “bissarsi” e con qualche errore e una perdita si devono accontentare della settima posizione.

“Complessivamente una buona finale nazionale, come sempre potevamo fare ancora meglio, ma siamo più che soddisfatti. Le ragazze si sono messe in luce in una gara che comunque è emotivamente impegnativa. Siamo inoltre contenti per Bianca che dopo un periodo di stop si è rimessa in gioco e ha dimostrato di che pasta è fatta” è il commento della responsabile del settore Laura Lodi che si complimenta con le ginnaste e tutto lo staff che punta già lo sguardo al prossimo appuntamento.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.