Sport e Salute SpA: al via il nuovo programma “Sport di tutti”. Aperte le candidature di ASD/SSD

193

Con una nota dell’AD Rocco Sabelli, inviata via mail a presidenti e segretari degli Organismi Sportivi Nazionali in data 12 novembre 2019, Sport e Salute SpA ha comunicato l’avvio di un nuovo programma di intervento rivolto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio, denominato “Sport di tutti”, che prevede un investimento complessivo pari a 7 milioni di euro derivanti dall’assegnazione di contributi aggiuntivi dalla Legge 110/2019.

“Sport di tutti è un modello d’intervento sportivo e sociale – si legge nella nota di Sport e Salute SpA – che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

In questa prima fase, l’intervento si rivolge, con l’Edizione Young alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, con l’avvio dell’edizione dedicata ai giovani: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche, affiliate agli Organismi Sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate – ndr) che operano sul territorio”.

L’individuazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche da coinvolgere nel progetto avverrà mediante un Avviso Pubblico in cui sono indicati i requisiti necessari per la candidatura delle stesse associazioni e società sportive. Le ASD/SSD interessate potranno presentare la candidatura entro mercoledì 4 dicembre 2019 accedendo alla piattaforma di adesione area.sportditutti.it.

Per le ASD/SSD partecipanti e in possesso dei requisiti richiesti è previsto un contributo, che sarà erogato attraverso l’Organismo Sportivo di affiliazione.

L’Avviso Pubblico sopra richiamato ed ulteriori specifiche comunicazioni sono disponibili on line sul portale web dedicato www.sportditutti.it, cliccando sui seguenti links:
–      Avviso Pubblico Progetto “SPORT DI TUTTI – EDIZIONE YOUNG” 2019/2020
–      Brochure Progetto “SPORT DI TUTTI”
–      Banner “SPORT DI TUTTI” in jpg

(Fonte: Pagine Uisp n.10 del 13 novembre 2019 – Supplemento all’Agenzia online Uispress)

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.