Metodo Globale di Autodifesa per gli studenti di Taggia

137

Un progetto di difesa personale concordato  con la dirigenza del Dott. Bruno Monticone e la Responsabile del corso Turistico e Socio Sanitario Prof.ssa Maria Cristina Verda permetterà inizialmente agli studenti delle classi 3A e 3B guidati dal Prof. Fulvio Spada e dal Prof. Giovanbattista Beraldi di fare questa piacevole esperienza.

La docenza dei corsi di M.G.A. (Metodo Globale di Autodifesa) sarà affidata al Maestro Andrea Molinari, Insegnante Tecnico del Judo Club Sakura Arma di Taggia a.s.d., specializzato nel ju-jitsu e più precisamente nella difesa personale , per la quale ha l’ abilitazione al 3° livello. Il Metodo Globale di Autodifesa è un programma tecnico della Federazione F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Arti

Marziali) multidisciplinare, ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema di difesa che si basa sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si fondano tutte le arti marziali. Rappresenta una equilibrata sintesi delle tecniche più efficaci derivate dalle discipline di combattimento volte alla difesa, trasformando a proprio vantaggio le energie impiegate dall’ aggressore.

Gli alunni avranno quindi la possibilità. attraverso un percorso didattico sia di teoria che di pratica, non solo di conoscere le leggi che tutelano la difesa personale, ma di imparare dei principi dinamici che fattivamente  permettono di levarsi da possibili brutte situazioni.

Il progetto nasce con l’ intento di estendere  questi insegnamenti a tutti gli studenti con continuità in modo da fornire loro un programma completo  che li formerà  pienamente per il futuro.

Il Judo Club Sakura Arma di Taggia a.s.d.  oltre ai corsi di Judo e Ju Jitsu, organizza da molti anni corsi di difesa personale maschili e femminili che si svolgono presso il Padiglione Palmanova delle Ex Caserme Revelli ad Arma di Taggia il martedì e giovedì dalle ore 19,30 alle 20,30 e dalle ore 20,30 alle 21,30 e sono tenuti dagli Insegnanti Tecnici Andrea Molinari, 3° livello di M.G.A. e 4° Dan di ju jitsu e Manuela Ferrigno, 3° livello MGA e 3° Dan di Ju Jitsu.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.