Quattro pass tricolori per la Riboli delle specialiste

117
Sabato 2 Novembre al PalaPajetta di Biella di è disputata la fase di zona tecnica 1 di Specialità Gold di Ritmica.

Gara impegnativa e decisiva poiché in palio la qualificazione all’arbitro campionato Italiano.
La Riboli dopo titoli e medaglie regionali, giunge in terra Piemontese concentrata e combattiva.
Due ginnaste individualiste: Bianca Folegnani nelle Junior 1, Elisa Costa nelle Junior 2-3.
Due coppie: Elisa Chiappalone e Michelle Minervini, Alice Bacigalupo e Syria Marenco.
Bianca Folegnani, prima lavagnese ad entrare in pedana, sporca con qualche errore l’esercizio alla palla, ma le sue grandi capacità la conducono sul secondo gradino del podio. Meglio al nastro, dove nonostante un’uscita repentina della coda d’attrezzo, non ha rivali e vince il titolo interregionale.
La Folegnani accede dunque alla fase successiva con entrambi gli attrezzi. Elisa Costa conduce una prova priva di grandi errori ma sottotono rispetto alle sue potenzialità ed è 6^ al nastro, 8^ alla palla.
La gara a coppie si rivela estremamente sofferta: le 4 ginnaste Riboli, assolute protagoniste in questa categoria, commettono diversi errori con il rischio di compromettere il risultato finale. Tuttavia l’elevato livello di difficoltà delle composizioni consente ad entrambe di gioire: Bacigalupo-Marenco e Chiappalone-Minervini non solo strappano la qualificazione ma conquistano anche il podio, vincendo rispettivamente argento e bronzo di giornata.
Prossimo appuntamento Foligno, dove sbagliare non sarà più consentito.
Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.