Sabato a Chiavari la Regata Sociale Open–Jeanneau Cup-Memorial Caselli

40

Sabato 19 ottobre lo Yacht Club Chiavari organizza la Regata Sociale Open – Jeanneau Cup – Memorial Romano Caselli, aperta alle Classi ORC, IRC, Crociera e Jeanneau, che rappresenta anche la terza ed ultima tappa del Campionato Vela d’Autunno YCC e della Jeanneau Sailing Cup.

Dopo la Coppa Giorgio e Lella Gavino (14-15 settembre) e la Coppa e Trofeo Dallorso (5-6 ottobre) i velisti il 19 ottobre si cimenteranno in una regata con partenza alle ore 12.30 e con percorso nello specchio acqueo antistante Chiavari.

Un traguardo prestigioso per questo evento sportivo, che compie quest’anno 20 anni.

Anche quest’anno all’interno della Regata Sociale Memorial Romano Caselli si terrà la Jeanneau Cup 2019, a cui parteciperanno tutte le imbarcazioni Jeanneau iscritte, divise nelle varie Classi. Le stesse poi parteciperanno anche alle Classifiche della Regata Sociale Open.

La Jeanneau Cup rappresenta la terza tappa della Jeanneau Sailing Cup 2019, organizzata grazie alla collaborazione di Union Yachts di Lavagna di Renato e Giovanna Fontana, importatori delle imbarcazioni Jeanneau,

Come tutti gli anni con la regata Sociale Open la Signora Albertina Caselli, sorella di Romano, e il nipote Alberto Caravelli vogliono ricordare, insieme a tutti i Soci dello YCC, Romano Caselli, chiavarese doc, Socio fondatore dello YCC, tragicamente e prematuramente scomparso 20 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti.

Romano, appassionato di mare e di pesca, amava la sua città e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo, divertendosi a fissare avvenimenti sportivi e conviviali e personaggi attraverso vignette, caricature e disegni da lui stesso creati.

Nell’ambito della premiazione della regata e del Campionato Vela d’Autunno Albertina Caselli e Alberto Caravelli, che sostengono questa regata e da sempre sono sensibili ai valori dello sport, consegneranno il Premio Memorial Romano Caselli ad una persona che durante la propria vita ha dimostrato passione ed amore per il mare.

Ma non possiamo dimenticare che Romano Caselli aveva anche un hobby particolare ed assai apprezzato: era un formidabile disegnatore e caricaturista. Lo Yacht Club Chiavari ha pensato quindi, per ricordarlo a vent’anni dalla sua scomparsa, di organizzare anche un concorso fotografico, per premiare l’immagine che meglio interpreterà lo spirito di Romano, le sue passioni, il suo amore per il mare ed il suo umorismo.

Tutti i Soci, i partecipanti alla Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, gli armatori del Tigullio e gli amici sono stati inviatati a presentare i propri scatti.

Una commissione esaminerà le fotografie pervenute e, durante la cerimonia di chiusura del Memorial Romano Caselli, premierà con un piccolo riconoscimento quella che riterrà la migliore, ossia quella che interpreterà al meglio lo spirito di Romano.

I momenti di premiazione e conviviali avranno tutti luogo all’interno del Porto Turistico di Chiavari: appuntamento nel tardo pomeriggio, dopo la conclusione delle regate, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari per la premiazione finale della Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, della Jeanneau Sailing Cup 2019 e del Campionato Vela d’Autunno 2019.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.