Levante C Pegliese: sette genovesi in Nazionale

35

Dal 4 al 6 ottobre 2019 a Carpi si è tenuto il ritiro ufficiale della Nazionale di Calcio Amputati. 

Al ritiro della nazionale ben 7 atleti su 18 convocati, più di 1/3 di tutta la squadra, sono tesserati della società genovese Levante C Pegliese (Luca Arata, Stefano Bruni, Marco Buonocore, Cristian Camoirano, Vincenzo De Fazio, Gian Piero Gardino, Marco Pollicino) in realtà soltanto 6, si fa per dire, hanno partecipato al ritiro a causa dell’infortunio del portiere e preparatore atletico della squadra genovese Cristian Camoirano.

La Levante C Pegliese è orgogliosa del percorso che in meno di 2 anni ha portato ad avvicinarsi ragazzi disabili al calcio di alto livello e dopo la partecipazione ai Campionato del Mondo del 2018 di De Fazio e Pollicino, oggi grazie alla crescita di adesioni e l’impegno degli atleti e collaboratori, può vantare una costante presenza dei suoi atleti nel giro della Nazionale ed iscritti al Club Azzurri.

Alla luce di questi risultati, aumentano gli stimoli e l’investimento della società che ha posto al centro del suo obbiettivo l’integrazione totale tramite lo sport e per migliorare ulteriormente la qualità e professionalità offerta, ha per questo motivo da poco assoldati alla guida tecnica e gestionale 2 figure note al calcio genovese, Mister Marco Martino (memorabile centroavanti) e Luigi Calcagno (per tutti Gigi Calcagno, conosciuto e stimato dirigente sportivo nell’ambiente ligure e non solo con alle spalle un esperienza quasi trentennale, oggi in Levante C per mettere a disposizione la sua esperienza ed anche pronto ad entrare in società).

Mister Martino sta preparando al meglio la squadra che guiderà alle finali nazionali in programma venerdì 1 e sabato 2 novembre a Lecce e Gigi Calcagno che, dopo il suo ingresso come responsabile organizzativo dell’attività di base, collaboratore del settore femminile in fortissima espansione, si è appassionato anche al progetto FISPES e sta lavorando alla preparazione degli allenamenti dei piccoli atleti amputati della Levante C, ad oggi 4 bambini Pietro V. (2011), Riccardo C. (2004), Marco G.(2005) e Nicolò M. (2008), ma con l’obiettivo di incrementare i tesserati per garantire un ricambio e futuro alla sezione paralimpica della Levante C. I programmi degli allenamenti calcio con le stampelle che si svolgeranno nei fine settimana, saranno comunicato con uno specifico e dettagliato comunicato in merito.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.