PalaSport a Cds Holding: firmato preliminare cessione

25

“Un altro decisivo passo in avanti per la realizzazione del Waterfront di Levante”.

Così commenta l’assessore al bilancio e alla manutenzione del patrimonio comunale e alla progettazione e realizzazione nuove opere Pietro Piciocchi la firma – avvenuta oggi – del contratto preliminare per la cessione del Palasport alla società CDS Holding, primario sviluppatore immobiliare, risultata aggiudicataria della gara indetta da Comune di Genova e Spim per l’attuazione del Waterfront secondo il disegno dell’architetto Renzo Piano.

“Dopo la demolizione dell’ex-Nira e l’avvio delle operazioni di scavo per la realizzazione del primo tratto di canale – continua Piciocchi – un altro tassello per trasformare l’affaccio a mare di Genova in una grande area capace di attrarre turisti, creare sviluppo e fornire servizi”.

Il progetto di restyling prevede il recupero della struttura del Palasport attraverso la realizzazione di spazi di elevatissima qualità, adeguati ai più moderni standard di efficienza energetica, che esaltino l’attuale bellezza architettonica e le caratteristiche dell’immobile, che lo rendono unico nel suo genere. Al centro sarà posta una vasta arena sportiva polifunzionale, capace di accogliere anche eventi culturali e spettacoli indoor per i cittadini.

“Sono molto soddisfatto per la firma del contratto. Si tratta di una nuova tappa per una grande operazione di riqualificazione urbana destinata a portare Genova tra le città che hanno saputo ripensarsi partendo dalle proprie radici: il mare – che rappresenta il filo conduttore del disegno – e un patrimonio architettonico di rara bellezza. Sono ancor più contento perché, in questo modo, abbiamo dato concretamente seguito alle preziose indicazioni fornite della Corte dei Conti – che ringrazio – per superare le criticità di bilancio connesse al compendio fieristico, ereditate dalla nostra Amministrazione”.

“Un primo eccellente risultato – commenta l’assessore all’urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci –. Stiamo rispettando i tempi nella realizzazione di un progetto dal respiro internazionale. Sono soddisfatta perché gli uffici preposti dell’amministrazione comunale stanno svolgendo  bene il loro compito per facilitare i processi per la trasformazione urbana”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.