Due argenti per la Liguria alla fase finale del Trofeo Coni

26

Si è disputata la scorsa settimana in Calabria la fase finale del Trofeo CONI, manifestazione nazionale per Under 14, giunta quest’anno alla sesta edizione, che ha visto la partecipazione di più di 3800 persone fra atleti e tecnici, impegnati nelle gare previste da 34 Federazioni Sportive Nazionali e da 9 Discipline Sportive Associate. 

Per la scherma erano presenti in totale 92 atleti, i migliori di ogni regione. Cinque gli atleti liguri in gara, accompagnati dall’Istruttore Nazionale di Genovascherma Stefano Bianchi: Giorgia Armaleo (Cesare Pompilio) nella spada femminile, Giada Galetti (Club Scherma Voltri) nella sciabola femminile, Leonardo Scotti (Circolo Scherma La Spezia) nel fioretto maschile, Sara Frosi (Circolo Scherma Savona) nel fioretto femminile e Filippo Loiudice (Circolo della Spada Liguria) nella spada maschile.

Le due medaglie d’argento sono state conquistate da Giorgia Armaleo e da Giada Galetti ma tutti gli atleti partecipanti hanno potuto respirare l’atmosfera da “Olimpiadi” che si è creata riunendo atleti provenienti da tutta Italia nei quattro giorni di gara.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.