Bocciardo vince ancora, a Londra è campione mondiale anche nei 100 stile libero

47
Francesco Bocciardo ai Mondiali di Londra

A Londra, Francesco Bocciardo vince un altro oro pesante per la Nazionale della FINP nella finale dei 100 metri stile libero, categoria S5. Il portacolori di Nuotatori Genovesi e Polizia, oltre a firmare la miglior prestazione di categoria a un Mondiale, batte anche la leggenda brasiliana del nuoto paralimpico Daniel Dias, arrivato secondo. Quarta medaglia (e secondo titolo mondiale) per Bocciardo, già bravo a vincerne una per colore nei giorni precedenti.

La nazionale italiana è arrivata prima nel medagliere, superando Russia, Gran Bretagna, Ucraina, Cina e Stati Uniti, grazie a quattro medaglie d’oro, un argento e un bronzo conquistati l’ultimo giorno. Il bottino azzurro complessivo per i mondiali di Londra parla di 20 medaglie d’Oro, 18 medaglie d’Argento e 12 medaglie di Bronzo. In totale i ragazzi della nazionale italiana tornano a casa con 50 medaglie. Un successo storico.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.