La Pro Recco in cattedra a Stanford

25

Ventotto medaglie d’oro alle ultime olimpiadi di Rio, quindici d’oro. Stanford è una delle università più importanti del mondo e qui, nel cuore della Silicon Valley, sono saliti in cattedra i giocatori della Pro Recco. Movimenti, tiri, passaggi: un’ora di lezione durante la quale Ivovic e compagni hanno mostrato i trucchi del mestiere ai giovani pallanuotisti californiani.

Appuntamento di prestigio seguito da una partita amichevole contro la squadra dell’università: finisce 17-11 per i campioni d’Italia, prima di un quinto tempo in piscina che fa felici tutti.

“Una bella emozione – ammette Alessandro Velottosiamo nell’olimpo dello sport americano, qui sono cresciuti e si sono affermati tanti grandi campioni ed è stato un onore poter insegnare pallanuoto ai ragazzi americani. Noi portiamo sicuramente intelligenza tattica, la loro è una scuola più fisica. Io professore in acqua? È un parolone, in vasca metto in pratica quello che so fare, il mio è un ruolo di coordinamento tra difesa e attacco ma ci sono ragazzi più esperti di me e sono loro a guidarmi. Negli States si è aperta una stagione molto importante, ci sono le Olimpiadi e ci presenteremo ambiziosi dopo il Mondiale vinto, ma prima dobbiamo pensare agli appuntamenti con la Pro Recco. Vincere la Champions League è un sogno, lo scorso anno abbiamo lavorato in maniera positiva ma ci è sfuggita: dovremo ripeterci mettendoci, però, un pizzico di cattiveria agonistica in più nelle partite decisive”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.