Tommaso Cilli e Bruno Mantero campioni Italiani classe 420

20

Agli atleti dello Yacht Club Sanremo mancava un trofeo, il titolo di Campione Italiano
classe 420. Dopo avere vinto in questi anni Campionati del Mondo e Campionati Europei quel titolo sembrava stregato. Ma ieri sera (alle ore 19 del 9.9.2019, per gli amanti della cabala), dalla città di Bari è arrivata la notizia tanto sospirata; Tommaso Cilli e Bruno Mantero sono saliti sul più alto gradino del podio per la consegna del titolo di Campioni Italiani della Classe giovanile 420.

La lotta per il titolo è stata molto serrata e si è conclusa dopo aver disputato dieci prove, di cui 5 vinte dai portacolori dello Yacht Club Sanremo. La squadra dello Yacht Club Sanremo era composta da 6 imbarcazioni che hanno regalato grandi emozioni. Oltre al titolo conquistato da Cilli e Mantero è arrivata anche la vittoria delle atlete Francesca Ierardi e Giorgia Taddei fra le U17 femminile.

Per un solo punto è sfuggita la vittoria negli equipaggi misti a De Noe Matteo ed Helena Zerykier. Molto bene anche gli altri equipaggi con Davide Manica ed Eugenio Di Meco 10° assoluti e 4° U17; Mugnano Valerio e Fellegara Gianpaolo 17° assoluti e 5° U17; De Noe Gabriele e Finke Giorgio Giorgio 26 assoluti. Un buon risultato anche per le giovanissime
Carolina Terzi e Viola Gentili che concludono 8° nella flotta silver.

Il presidente dello Yacht Club Sanremo, Beppe Zaoli, è orgoglioso del grande risultato raggiunto ed evidenzia che queste grandi prestazioni si raggiungono con un grande lavoro di squadra e sostenendo gli atleti come in una famiglia aiutandoli e spronandoli nei momenti di difficoltà. Nessuno viene lasciato indietro, poiché per raggiungere i risultati ottenuti in questi anni ci vuole tutta la parte sommersa dell’iceberg per vedere emergere la punta. Un grande ringraziamento va agli allenatori Fernanda Sesto e Davide Vignone che con il loro lavoro e l’amore per questi ragazzi e ragazze li preparano a raggiungere traguardi sempre più alti non solo nello sport

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.