Bocciardo campione mondiale nei 200 stile libero a Londra

106

Ai Mondiali di Londra non finisce più di stupire l’atleta dei Nuotatori Genovesi e delle Fiamme Oro. Francesco Bocciardo, nei 200 stile libero S5 (con il tempo di 2’24”11),  ha toccato per primo la piastra conquistando un grande oro dopo l’argento e il bronzo rispettivamente nei 50 stile libero e nei 100 rana. 

“Questa era la mia gara principe, ma è stata molto sofferta – le parole a caldo del campione Francesco Bocciardo -. Innanzitutto ci tengo a dedicare questa medaglia alla mia Liguria ed in particolare alla mia città Genova, poi alle mie società, Nuotatori Genovesi e Fiamme Oro e al mio allenatore. Come dicevo prima sentivo molto questa gara, ma non appena sono entrato in vasca i dubbi si sono sciolti e ho nuotato a modo mio, proprio come in un film. Sono fiero della Nazionale, questa squadra è una potenza e lo dimostrerà anche il prossimo anno ai Giochi Paralimpici di Tokyo dove faremo incetta di medaglie”.

Alle spalle di Bocciardo si è piazzato lo spagnolo Ponce Bertran (2’82”33) seguito dal francese Curin (2’43”36).

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.