Coppa Giorgio e Lella Gavino: appuntamento sabato 14 e domenica 15 settembre

39

Si avvicina l’appuntamento con la Coppa Giorgio e Lella Gavino, regata velica che aprirà il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari- Jeanneau Sailing Cup 2019.

La Coppa Giorgio e Lella Gavino torna alle sue origini e continua da qualche anno la tradizione del Trofeo Marina Yachting, evento velico che per 14 anni è stato organizzato nella nostra città dallo Yacht Club Chiavari.

Questa regata, infatti, è nata in ricordo di Giorgio e Lella Gavino, amanti del mare e della vela, chiavaresi affezionati alla nostra città e alla sua gente, anime delle Yacht Club Chiavari, di cui Giorgio è stato fondatore e più volte Presidente. Ma soprattutto Giorgio e Lella hanno saputo coniugare alla perfezione le proprie due grandi passioni, il lavoro e lo sport velico, creando e portando in tutto il mondo il marchio della moda nautica italiana Marina Yachting.

La manifestazione velica gode del patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest e si terrà nei giorni di sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.

E’ aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Libera e Jeanneau e consiste in un week end di regate nello specchio acqueo del Golfo Tigullio.

Anche quest’anno le imbarcazioni Jeanneau iscritte alla regata parteciperanno sia alle proprie Classifiche di Classe sia ad una classifica a parte valida per l’assegnazione della Jeanneau Sailing Cup 2019, messa in palio da Union Yachts di Lavagna rivenditore delle imbarcazioni Jeanneau e Prestige.

Quest’anno, contemporaneamente alla Coppa Gavino, lo Yacht Club Chiavari organizza la Coppa Italia Classe J80: un evento nell’evento, che aggiungerà prestigio all’intera manifestazione.

In effetti da vari anni la Classe J80 decide di radunarsi a Chiavari per la regata principale dell’anno, organizzata dal locale Yacht Club: la nostra città si può considerare la casa base della flotta J80, in quanto la maggior parte delle imbarcazioni che hanno partecipato a questo evento stazionano nel nostro porto.

A contendersi il titolo di questo noto monotipo sono gli equipaggi più appassionati, quelli che durante tutto l’anno partecipano con continuità a competizioni nazionali ed internazionali. Si tratta perciò di un evento sportivo riservato a timonieri ed equipaggi tecnicamente ed agonisticamente preparati e competitivi.

Come tutti gli anni sulla linea di partenza della Coppa Gavino e della Coppa Italia J80 numerose imbarcazioni: un evento importante, sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista turistico. Marina Chiavari e Calata accoglieranno le imbarcazioni provenienti da altri approdi e da altri Circoli velici, dando così la possibilità a regatanti, familiari, ospiti egiornalisti di fruire dell’accoglienza e dei servizi del porto e delle bellezze della nostra città.

Le regate consisteranno in costiere, o percorsi a triangolo e/o a bastone, a seconda del vento, in modo da mettere alla prova con qualsiasi condizione meteo le capacità tattiche e veliche dei partecipanti.

Come tradizione verrà consegnato il Trofeo Challenge all’imbarcazione prima classificatasi in Classe ORC.

La premiazione dei due giorni di regata si terrà domenica 15 settembre presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.