Week end ricco di appuntamenti a Santa Margherita Ligure

189

Nel weekend omaggio al calcio femminile e la musica di Beppe Gambetta

Primo weekend di agosto e Santa Margherita Ligure che prosegue con i grandi eventi. Nel cartellone spicca il Guitar Summit di Beppe Gambetta ma anche l’omaggio al calcio femminile, salito agli onori della cronaca grazie all’ottima prestazione della Nazionale femminile al mondiale francese.

Dopo aver celebrato ieri i 40 anni di Radio Aldebaran e ricordato i “fasti” di Radio Tigullio, emittente locale che ha trasmesso dal Castello cinquecentesco dal 1976 al 2000 (si allegano foto), l’Anfiteatro Bindi dei Giardini a Mare è pronto ad ospitare gli amici del chitarrista genovese Beppe Gambetta. Questa sera il Trio Djambolulù; domani sera, per la prima volta in Italia, il canadese J.P. Cormier e domenica Riccardo Barbera oltre allo stesso Cormier, ovviamente con la costante presenza di Gambetta. Tutti i concerti sono a ingresso libero e iniziano alle 21:30 (si allega locandina).

Iniziativa privata a cura di alcuni esercenti di via dell’Arco, ma subito appoggiata e patrocinata dal comune, quella di “Azzurro donna, il calcio femminile fra oggi e origini” in programma appunto in via dell’Arco, domani,  sabato 3 agosto. L’evento (che prende il titolo dal libro di Fabrizio Càlzia per Galata Edizioni e che verrà presentato nell’occasione) comprende tre momenti: dal mattino ci sarà la mostra fotografica “open air”, con le immagini del duo Ramella-Fazzari, da anni impegnati sui campi della Serie A e della Nazionale a riprendere protagoniste e momenti clou del calcio femminile.In contemporanea si inaugura presso la galleria-libreria dell’Arco la mostra “Maglie & Magie”, che espone fra l’altro le casacche storiche dell’A.C.F Tigullio ‘72, della Nazionale azzurra campione d’Europa 1969, dell’A.C.F. Genova, primo campione d’Italia nel 1968. Mostra che resta aperta fino al 10 agosto. Alle 18 l’incontro, presso “Spazio Aperto”  (Via dell’Arco 38) con le protagoniste di ieri e di oggi: le campionesse di 50 anni fa al confronto con le/i rappresentanti di ieri e di oggi, momento di svolta del calciodonne verso il professionismo (si allega locandina).

Sabato torna la Sagra del Pesce Fritto e la Gara del Pesto con il Mortaio a cura dell’Associazione Scoglio Sant’Erasmo. Appuntamento dalle 19:00 in Banchina Sant’Erasmo.

Proseguono i concerti della rassegna Santa Festival 2019, questa sera alle 21:30 a Villa Durazzo omaggio a Ennio Morricone con l’ensemble Banda Barsotti; domenica a villa San Giacomo alle 21:30 concerto dei partecipanti al corso di perfezionamento di pianoforte della Prof.ssa Clementi.

Sabato regata velica Campionato del Tigullio a cura del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

Domenica sera tradizionale concerto di Mezza Estate della Filarmonica C. Colombo all’Hotel Continental; ingresso gratuito con inizio alle 21:15. Si esibiranno anche i piccoli allievi del Children’s Music Laboratory, corso di musica per bambini in età prescolare.

Si segnala, infine, che oggi alle 18:00 a Spazio Aperto di via dell’Arco, per la rassegna culturale “Autori a Spazio Aperto”, si terrà l’incontro con il giovane scrittore sammargheritese Matteo Squadrito che presenta il suo primo romanzo dal titolo “Come gli eroi” (ethos edizioni). Ingresso libero; iniziativa a cura del Servizi bibliotecari cittadini.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.