Arma-Gallinara-Arma: nuovo record di percorrenza

51

Anche quest’anno si è svolta la storica regata notturna che dal Circolo Nautico Arma
raggiunge e supera l’isola della Gallinara. Inizialmente prevista per maggio, le condizioni sfavorevoli hanno costretto a rimandare la regata a questo primo weekend di luglio. La partenza delle due flotte di iscritti – classe ORC e classe Libera – è stata sabato poco dopo le 15 con un ponente steso e cielo sereno.

Il vento si è presto intensificato, toccando i 30 nodi in raffica nei pressi di Alassio e mettendo alla prova i concorrenti. Alle 18 la prima barca aveva già girato l’isola e si apprestava a tornare ad Arma. Dopo il tramonto, il forte vento ha costretto un paio di imbarcazioni a ritirarsi e – inaspettatamente – verso le 21 si vedeva già all’orizzonte il primo arrivato.

Con un tempo record nella storia di questa regata, alle 21.23 Sea Wonder (classe ORC) dello Yacht Club Sanremo ha tagliato il traguardo; le 40 miglia di percorso tra Arma e l’isola sono state percorse in solo 6 ore e 22 minuti! Un paio d’ore dopo è giunta anche la seconda barca, Coyote, prima classificata nella classe Libera. Prima delle 3 sono arrivati tutti i concorrenti, in tempi davvero sorprendenti rispetto alle edizioni precedenti.

La premiazione e la cena si sono tenute domenica sera presso il ristorante Playa Manola sulla spiaggia di Arma.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.