Universiadi: oro per l’alassina Bogliolo nei 100 hs. Primato italiano a 3 centesimi

21

Bellissima serata azzurra all’Universiade di Napoli per l’atletica leggera. Piovono medaglie d’oro, e sempre dalle donne: Luminosa Bogliolo conquista il titolo nei 100 ostacoli con il tempo di 12.79 (+0.6) a tre centesimi dal record italiano.

Continua a stupire Luminosa, alla quarta volata regolare sotto i tredici secondi nel giro di venti giorni. Il 12.89 di Nancy era soltanto l’antipasto di quello che sarebbe accaduto prima a La Chaux-de-Fonds (12.78 in batteria, senza dimenticare il 12.76 ventoso della finale) e poi a Napoli, con una doppia perla sub-13 in un paio d’ore: 12.86 controvento in batteria (-0.9) e 12.79 in finale con partenza decisamente migliorabile, a soli tre centesimi dal primato di Veronica Borsi (12.76) che traballa sempre di più. È un’altra conferma della nuova dimensione raggiunta dall’ostacolista e futura veterinaria che si allena tra Alassio e Pinerolo e che punta dritta ai Mondiali di Doha.

“Volevo vincere e non ho pensato a niente, soltanto a non fare falsa, infatti sono uscita ‘dopo i fuochi’.  – sorride Luminosa Bogliolo – Però mi son detta ‘piuttosto le vado a prendere dopo’, ma non volevo pasticciare ai blocchi. Sì, mi confermo sui tempi di La Chaux-de-Fonds: la mia idea dopo il 12.99 del 2018 era provare a stabilizzarmi sotto i tredici secondi e così sta andando, per questo sono molto contenta. Si può fare ancora meglio, ma non ho fretta: il tempo va fatto quando serve, cioè ai Mondiali di Doha, nel momento in cui competerò con tutte le migliori del mondo”

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.