Gli Arcieri Tigullio presenti al campionato regionale H&F

82

Domenica scorsa, presso il campo da tiro della società sportiva A.G.A. al forte Castellaccio, si è svolto il campionato Regionale Ligure della specialità tiro di campagna al quale hanno partecipato tutte le società arcieristiche liguri nonostante la grande e persistente calura che non ha lasciato tregua agli arcieri coinvolti nella manifestazione. 

La specialità di tiro di campagna si svolge lungo percorsi immersi nel verde, con tiri effettuati in qualsiasi pendenza a distanze fino a 60 metri per la metà conosciute (tiro field) che sconosciute (tiro hunter).

Al campionato regionale la società sportiva A.S.D. Arcieri Tigullio ha partecipato con solo cinque atleti, in quanto altri atleti erano impegnati nella contemporanea gara di selezione per la convocazione al campionato europeo di Catez in Slovenia.

Al termine della competizione di qualifica effettuata sul percorso di 24 piazzole di tiro, è stata stilata la classifica generale e sono stati assegnati i titoli di classe e si è quindi passati alla competizione eliminatoria testa a testa per determinare i nuovi campioni regionali assoluti della specialità.

La classifica di classe ha visto conquistare il titolo di campione regionale sia Irene Panella (arco olimpico seniores femminile) che Alfredo Dondi (arco longbow seniores maschile) che Fabio De Ponti (arco compound master maschile) mentre ha visto piazzarsi al secondo posto Luca De Ponti (arco compound juniores maschile) e al quarto posto Davide Vicini (arco nudo master maschile).

Per quanto riguarda la classifica assoluta individuale, Irene Panella ha confermato quanto evidenziato in gara conquistando anche il titolo di campionessa regionale assoluta della categoria arco olimpico femminile mentre Luca De Ponti ha sfiorato il titolo di un punto e si è dovuto accontentare del secondo posto nella corsa al titolo di campione regionale assoluto della categoria arco compound.

Ottimi risultati anche dalle atlete coinvolte nella gara di selezione svolta a Castellarano (RE). La squadra tigullina composta da Sara Noceti, Cinzia Noziglia e Monica Finessi ha primeggiato nella competizione, mentre individualmente, hanno conquistato l’oro sia Sara Noceti che Cinzia Noziglia, mentre Monica Finessi ha fatto sua la medaglia di bronzo.

Il presidente degli Arcieri Tigullio, Marcello Aquilano, nel congratularsi con gli atleti, invita tutti gli arcieri alla gara tiro alla targa prevista per il 21 Luglio al campo comunale Broccardi a Santa Margherita Ligure per l’attribuzione della seconda edizione del trofeo dell’omonima cittadina.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.