Ardita in festa dopo i Tricolori di Gym Boxe

83

Se vi fossero ancora stati dubbi sull’aumento di popolarità della Gym Boxe l’ ultima delle specialità ideate dalla Federazione Pugilistica Italiana e rivolta a chi non vuole cimentarsi nel contatto pieno, sono stati definitivamente fugati dagli ultimi Campionati Italiani tenutisi a Lido di Fermo nelle giornate di sabato e domenica scorsi.

Ben 170 atleti hanno infatti invaso la spiaggia adriatica appositamente adibita ad arena pugilistica con la presenza di due ring e di tribunette per il folto e calorosissimo pubblico che tifava i rappresentanti delle varie regioni presenti alla kermesse tricolore .

La Liguria, diretta da Direttore Tecnico Alfredo Genchi,  schierava una dozzina di atleti provenienti da quattro diverse società: Ardita Boxing Club, Boccadasse Boxe, Elite Club Pegli e Pugilistica Varese Ligure  .

Il livello tecnico espresso dalla competizione è stato sicuramente in certi casi di ottima qualità e gli atleti liguri hanno ben figurato ottenendo due primi posti con l’atleta dell’ Ardita Monica Del Portillo nella categoria senior  e con il pugile della Boccadasse Boxe  Alberto Capozzi nella categoria Over.

La giovanissima Daniela Belluno (Boxe Boccadasse) ha conquistato un prestigioso argento negli Junior mentre tre medaglie di bronzo sono andate a Piero Picasso e Francesco Chiapparino dell’Ardita Boxing e al pegliese Fabrizio Pizzorno negli junior.

Autentica rivelazione del Campionato la genovese dell’Ardita, Monica Del Portillo, che, partita come outsider data la scarsa esperienza, ha espresso una boxe di ottima fattura seguendo al meglio le tattiche impartitele dai suoi coach Mauro Pagano e Giancarlo Cilia.

Al termine del match queste le sue impressioni: “Non credo ancora a quello che ho fatto in questi due giorni, devo ringraziare la mia società Ardita Boxing Club per aver creduto in me e per avermi insegnato al meglio questo sport. Ritengo la Gym Boxe sia uno sport destinato a crescere in quanto formativo e di grande aggregazione“.       

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.