Domenica prossimo le celebrazioni per i 90 anni di Golf a Rapallo

45
Golf e Tennis Rapallo: campo1
Golf e Tennis Rapallo: campo1

Il 12 gennaio 1929 la stampa locale comincia a trattare un argomento sino a quel giorno sconosciuto ai più: il campo da golf a Rapallo. Quel giorno infatti, il settimanale “Il Mare” pubblica un articolo dedicato al golf e alle sue potenzialità turistiche. In quell’anno, poi, viene costituito il comitato che seguirà l’inizio della costruzione della Club House e i primi lavori del campo e a tal scopo viene stanziata un fondo per essere pronti a dare il via ai lavori che inizieranno l’anno successivo.

Inizia così la storia del Circolo Golf e Tennis Rapallo. Novanta anni fa.

Il 30 giugno, il Presidente del sodalizio Attilio Riola (dodicesima guida del Circolo dal momento della fondazione della Associazione), organizza insieme al suo Direttivo una giornata per festeggiare questo importante traguardo per una Associazione Sportiva dal passato glorioso (stella d’oro al merito sportivo), dal presente sempre molto attivo e impegnato anche sul fronte turistico e dal futuro ricco di obiettivi, sogni e progetti.

La giornata inizierà all’alba con una gara di golf con oltre 220 partecipanti, un torneo di tennis e una conclusione con una serata che promette emozioni e divertimento e che vedrà presenti nella prestigiosa Club House oltre 350 invitati.

A rendere ancora più importante l’evento, è giunta la decisione della Federazione Italiana Golf di organizzare il sabato precedente un direttivo federale a Rapallo. Il Presidente Prof. Franco Chimenti ha voluto così dare un segnale importante al circolo rapallese partecipando con i suoi consiglieri anche alla serata di festa nel giorno successivo.

Il percorso (che novanta anni se li porta proprio bene) sarà tirato a lucido nonostante le temperature torride di questi giorni e tutto lo staff è impegnato a dare il massimo per organizzare una giornata indimenticabile.

Il giorno successivo poi, lunedi 1 Luglio, si disputerà la President Cup, una gara dedicata a tutti i Presidenti dei Circoli di golf della Liguria, del Piemonte e della Valle d’Aosta.

30 giugno 2019. Novanta anni di storia, sport, costume per un impianto sportivo che è un fiore all’occhiello della Regione Liguria.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.