Pegli bronzo con le Under 16

16

A un anno di distanza dall’exploit tra le Under 14, Basket Pegli si ripete anche tra le Under 16. A Chianciano, la squadra bluarancio della presidente Antonella Traversa conquista il bronzo nel campionato nazionale. Nella finale per il terzo posto, sotto di 5 a metà gara, le giovani sharkers trovano la forza per ribaltare la corazzata Reyer Venezia e prevalere per 51-47.

Raggiungere, per due anni consecutivi, il podio nazionale con le nostre ragazze mi riempie il cuore di gioia – spiega Antonella Traversa, presidente Basket Pegli – A Chianciano abbiam vissuto una settimana ricca di emozioni: alle ragazze e allo staff tecnico va il più grande dei ringraziamenti da parte della dirigenza perché la nostra squadra ha giocato con il cuore, grande attaccamento ai colori sociali e desiderio di coronare un grande sogno”.
“Questo bronzo è la ciliegina su una torta già grandissima, è il successo di una lunga programmazione perché noi pensavamo al raggiungimento delle fasi nazionali Under 16 prima ancora che esistessero le Under 14 – afferma coach Torchia – per noi è una gioia immensa, ripaga i tanti sacrifici fatti dalle nostre ragazze e il lavoro dell’intero staff tecnico funzionale alla crescita dell’intero gruppo”.

In semifinale troppo forte Costa Masnaga, capace di imporsi con il punteggio di 86 a 40. Nei quarti di finale Basket Pegli aveva sconfitto Basket Roma con il punteggio di 56-39, chiudendo con un vantaggio di 5 punti a metà gara e ampliando il divario grazie anche ai tanti canestri realizzati dalle subentrare. Negli ottavi l’affermazione su Geas Milano per 47 a 44 con la grande forza di volontà espressa nella seconda parte del match dopo il 31-33 a favore delle milanesi a metà gara.

Ecco la rosa della squadra diretta da coach Ezio Torchia in collaborazione con Jacopo Oneto e Mario Conte, accompagnatrice Virginia Gonella:  Francesca Torchia, Laura Monachello, Marta Padula, Giada Papiri, Elisa Canale, Linda Bruzzone,  Agata Praussello, Elena Della Margherita, Federica Arecco , Matilde Pini, Martina Opletal, Federica Bertini, Alessia Barberis e Carolina Pastorino.
Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.