Trofeo CONI 2019 : bottino pieno per “A.S.D. Dama Varazze”

72

Si è conclusa la fase regionale ligure del Trofeo CONI 2019 per la Dama.

Quattro società della Liguria hanno mandato i loro giovani rappresentanti alla fase di selezione che si è disputata a Savona nella sede del Circolo Damistico Savonese, presso la S.M.S. Leginese.

Sono stati previsti due distinti tornei di selezione, uno per la dama italiana (64 caselle) ed uno per la dama internazionale (100 caselle). I due migliori di ciascun torneo faranno parte della squadra che andrà in Calabria, a disputare la finale nazionale dal 26 al 29 settembre p.v.

Il circolo “A.S.D. Dama Varazze” ha fatto bottino pieno qualificando quattro ragazzi nella squadra selezionata. E’ rimasto a bocca asciutta l’ “A.S.D. Circolo Damistico Savonese”, che ha mancato l’obiettivo di qualificare almeno un giocatore.

I circoli di Genova e di La Spezia hanno dovuto accontentarsi delle posizioni di rincalzo.

Nel girone della dama italiana vince a punteggio pieno Alessandro Spica, di Varazze, che stacca di due punti Lorenzo Landolfa, anch’egli di Varazze.

Nella dama internazionale vince Matteo Fortunato per spareggio tecnico su Nicolò Turone, entrambi di Varazze, mentre Mattia Pitzalis di Savona, avendo perso lo scontro diretto con Fortunato, termina al terzo posto.

La squadra ligure risulta così composta:

– per la dama italiana: Alessandro Spica e Lorenzo Landolfa

– per la dama internazionale: Matteo Fortunato e Nicolò Turone

Si ricorda che lo scorso anno, a Rimini, la formazione ligure vinse la finale nazionale del Trofeo CONI. Tre quarti della squadra campione sono stati riconfermati: la novità è che, quest’anno, Nicolò Turone ha preso il posto di Mattia Pitzalis. Ci sono tutte le premesse per una riconferma e, comunque, l’obiettivo minimo è la conquista di un podio alla finale nazionale.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.