KC Savona: Master e Giovanissimi alla ribalta

12

Sabato 18 e Domenica 19 maggio al Palazzetto dello Sport di Quiliano si è svolto il 7° Campionato Nazionale Master (dai 36 ai 65 anni) di Karate, appuntamento che ha offerto l’opportunità a molti ex Agonisti di rimettersi in gioco e di rivivere emozioni che sembravano per loro dimenticate. La gara, a cui hanno aderito 220 atleti (95 di kata e 125 di kumite), si è svolta in un clima sereno e in linea con il programma previsto dagli organizzatori. Per il KCS sono arrivate tante soddisfazioni: 2 ori, 2 argenti e un bronzo, con cinque atleti presenti alla manifestazione e con questo ricco bottino si è guadagnata il 1° posto nella classifica per società di kumite femminile e il 5° posto nella classifica di kumite maschile.
ORO: CARLINI Raffaella (MB – Kumite 50 Kg F); PIAZZA Stefania (MB – Kumite +68 Kg F)
ARGENTO: NOCETO Paolo (MD – Kumite 84 Kg M); QUAGLIA Franco (ME – Kumite 94 Kg M)
BRONZO: PIAZZA Stefania (MB – Kata F)

Sabato 13 e domenica 14 aprile il KARATE CLUB SAVONA ha partecipato al TROFEO ITALIA a Jesolo (VE) riservato alle classi giovanili delle regioni del Centro/Nord con 45 atleti. Sabato, si sono affrontati nelle varie prove previste (palloncino, percorso e kumite dimostrativo) le classi dei più piccoli: BAMBINI (2013/2012) e FANCIULLI (2011/2010), domenica sono scesi sui tatami i più grandi: RAGAZZI (2009/2008) e ESORDIENTI (2007/2006), qui i risultati dettagliati:

ORO:
Genta Micol (ES F 37 Kg),
ARGENTO:
Brignone Giorgia (ES F 37 Kg),
Galati Vittoria (Kumite Dim. e Palloncino FA),
Odello Andrea (ES M 40 Kg),
Rossello Francesca (Kumite Dim. RA).
BRONZO:
Campo Arianna (Pallncino FA),
Genta Jacopo (Combinata e Percorso RA),
Magnani Riccardo (ES M 45 Kg),
Rossello Francesca (Percorso RA).

Ai Campionati Italiani Juniores (2003/2002) che si son svolti a Ostia l’11 e 12 maggio, quest’anno niente medaglie ma, tenendo presente che i savonesi erano tutti leva 2004, di certo i tre atleti del KCS, che hanno partecipato, si sono distinti con buone prestazioni (Marco Gavacciuto e Tommaso Lorenzetti) e un buon piazzamento in campo femminile:

Juniores – Ferrero Francesca VII Class.

Montecatini (PT) è stata invece teatro, nella giornata di sabato 27 aprile, della Coppa Italia CSEN; grande successo di pubblico per questa kermesse che, grazie ad atleti di buon livello, ha regalato momenti di elevato spessore sia tecnico che agonistico. Nel Kumite, il Karate Club Savona si è ben comportato, partecipando con otto atleti accompagnati dal Tecnico Corrado Buscaglia, che sono saliti sui tatami più determinati che mai conquistando ben tre medaglie:

ORO: Manca Perotti Beatrice (Esordienti 68 Kg)
ARGENTO: Giordani Paola (Esordienti 60 Kg)
BRONZO: Pica Gian Lorenzo (Esordienti 45 Kg)

Il KARATE CLUB SAVONA venerdì 24 maggio è stato premiato tra le 10 migliori Società Liguri durante la famosa manifestazione “Stelle nello Sport”. Hanno ritirato il premio il Presidente Novelli Attilia, il Consigliere Zucconi Fiorenzo e il Maestro Quaglia Franco, accompagnati da sette atleti: Brignone Giorgia, Campo Arianna, Ferrero Francesca, Galati Vittoria, Genta Micol, Magnani Riccardo e Rossello Francesca.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.