Club del Mare Diano Marina

105

Club del Mare Diano Marina: la passione per il vento.
Il Club del Mare di Diano Marina, essendo nato nel 1949, quest’anno festeggia i suoi 70 anni e vanta una lunga storia, fatta di dedizione e passione per lo sport.
Due tra i suoi fondatori, l’ingegner Alfredo Drago ed il maestro Giovanni Merlino, realizzarono una tra le prime derive popolari a spigolo, la “Velella”, che gettò le basi per l’attuale Flying Junior.
Nel 1965 e 1966 il nostro equipaggio, formato da Anna Merlino e Vilma Rossi, vinse la “Coppa Venilia” per tale classe e nel 1968 il Club ne organizzò il Campionato Italiano.
Nell’estate del 1966 monsieur Bartoli, Segretario Internazionale della Classe Moth Europa, invitò il Club del Mare a prender parte al Campionato del Mondo ad Antibes e proprio questa partecipazione permise lo sviluppo di questa nuova classe in Italia.
La scuola vela fu istituita nel 1968 da Roberto Negri che ha ricoperto la carica di presidente del sodalizio fino al 2011.
Nel 1979, si decise di iniziare anche l’esperienza del windsurf e la nostra scuola, una delle sole tre autorizzate dalla FIV, vantava come istruttore un Campione del Mondo, il tedesco Günther Baumgart.

Il Club ha organizzato molteplici manifestazioni, tra cui un Campionato Italiano di Flying Dutchman, un Campionato del Mondo di Fireball e un’Europa Cup di Laser.
Nel 2002 è stato insignito dal CONI della Stella d’Argento, quale prima associazione in Italia per numero di Cadetti iscritti. La scuola vela, infatti, è da sempre uno dei fiori all’occhiello del Club del Mare e ha festeggiato i suoi 50 anni di attività. Grazie ad una efficiente e capillare attività di promozione con incontri nelle scuole e giornate gratuite di avvicinamento, la scuola vela del Club, prima sostanzialmente estiva, prosegue ormai, da alcuni anni, anche nei mesi invernali con le squadre agonistiche e pre-agonistiche.

A proposito di agonismo, un cenno particolare va dedicato a Diego Negri, atleta che si è formato nella nostra scuola e che, con la partecipazione a ben tre giochi olimpici, Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008, più di chiunque altro ha portato lustro al nome del circolo. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Sportivo del Club.
Quest’anno il circolo ha in programma l’organizzazione di quattro regate per le classi Feva, Laser e Optimist, oltre allo storico “Trofeo Club del Mare”.

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.