Unità Spinali italiane: l’1 giugno dedicato alla Vela

23

Presso l’Unità Spinale di Pietra Ligure, dove si festeggeranno i 20 anni di fondazione, si terrà invece ad Andora una giornata dedicata alla vela: il 1° giugno Luca Paiardi e Danilo Ragona, insieme a Cristian Tarasco, architetto e velista agonista in carrozzina, hanno organizzato un’uscita in barca aperta gratuitamente a tutti coloro che, nonostante una disabilità, desiderano cimentarsi con questo sport che regala una grande sensazione di libertà. L’appuntamento è per le ore 10.30 presso il Circolo Nautico di Andora.

Chi è Cristian Tarasco

In carrozzina dal ’99 in seguito ad un incidente, nel 2004 l’architetto Cristian Tarasco comincia a praticare la vela, che gli regala sensazioni forti e un grande senso di libertà. Cristian regata su imbarcazione singola 2.4 (una barca parlimpica adatta a persone con diverse tipologie di disabilità motoria) e fa parte della Federazione Italiana Vela, con la quale ha affrontato diverse sfide agonistiche, tra cui i mondiali di Spagna nel 2009 e in Irlanda nel 2011. Nel 2012 ha regatato come unico disabile dell’equipaggio sulla storica imbarcazione Tauranga, nella competizione di Whitbread Round the World Race Legend.

Fa anche parte dell’Associazione Andora Match race, che si occupa da diversi anni di portare avanti progetti per avvicinare le persone disabili al mondo della vela, con la certezza che nella vela possano trovare il piacere di essere liberi e di muoversi sfruttando il vento. Da quest’anno l’associazione ha acquistato la NEO 495, un’imbarcazione che consente di veleggiare in sicurezza con persone. www.andoramatchrace.org

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.