Riviera Triathlon

57

La Riviera Triathlon 1992 nasce l’1 dicembre del 1992 per passione di un gruppo di amici, triathleti per l’occasione, che gareggiano per lontani club Italiani e vicini d’Oltralpe. Primo presidente il Dr. Guido Pastor del Centro di Medicina Sportiva Barillà di Ventimiglia. Motore, per oltre un decennio, è Daniele Rambaldi che avvia il Sanremo Olympic Triathlon e il Triathlon Città di Imperia.

banner_696x100genoasamp

Daniele è il pioniere del Triathlon a Imperia ed è un punto di riferimento nel panorama nazionale. Troppo preso strappato alla vita, il suo testimone è raccolto dall’attuale presidente Daniele Moraglia e ogni anno la sua memoria è onorata nell’ambito di una grande manifestazione internazionale.

Moraglia avvia il centro giovanile nel quale ragazzi e ragazze scoprono valori positivi dello sport. Tale pensiero è alla base dell’attuale settore giovanile del sodalizio coordinato da Maurizio De Benedetti, campione del mondo di Triathlon agli Universitari del 1992 e uno dei più grandi interpreti italiani di specialità a livello internazionale negli anni ’90.
Il battesimo sportivo del Riviera Triathlon 1992 fu celebrato nello sprint di Torino Lido il 2 maggio 1993.
Oggi, 27° anni dalla sua fondazione, conta più di 100 atleti che ogni domenica per tutta la stagione affrontano con sano e sportivo spirito le competizioni in Italia e all’estero.

24EVENTI
– Molto attiva la vita organizzativa del club che, grazie all’unione dei soci e all’aiuto di enti, sponsor, amici e volontari, organizza il Portosole Sanremo Olympic Triathlon abbinato al Trofeo Daniele Rambaldi e al Memorial Marco Gavino e valevole per il triennio 2018-2020 come Campionato Italiano Giovani e Coppa delle Regioni. La diciottesima edizione è in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019. Nel 2018, un grande successo di partecipazione con oltre 1000 atleti in arrivo da ogni parte d’Italia per quanto riguarda le gare giovanili e anche da Svizzera, Francia, Brasile, Croazia, Serbia, UK e Olanda per la gara su distanza olimpica.
Da sottolineare, dal 1992 a oggi, l’organizzazione di altri grandi eventi come il Triathlon Comune di Taggia e il Triathlon Città di Imperia, quest’ultimo nel 2015
abbinato alla finale di Coppa Italia e alla Coppa delle Regioni. Nel 2006 e nel 2007, la società del presidente Daniele Moraglia ospita l’ITU Sanremo European
Premium Cup, con la partecipazione dei migliori atleti mondiali.

ATLETI – Dal 2011 forti atleti come Rodolphe von Berg, Daniel Polizzi, Simone Grinza, Alessio Trincheri, Dominique Bolaboto e Vittoria Bergamini hanno conquistato con i colori della Riviera Triathlon 1992 importanti risultati mai raggiunti prima. Questi risultati danno slancio al settore giovanile che
continua a crescere.
La Riviera Triathlon 1992 è insignita dal CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo in riconoscenza delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività.

Riviera Triathlon 1992
Via Duca D’Aosta 178
18038 Sanremo IM
cell. 345.3426463
info@rivieratriathlon.com
Pres.: Daniele Moraglia

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.