Alessia Marena della Pro Chiavari è campionessa d’Italia

244

Sabato 18 maggio, a Fermo, nelle Marche, si sono tenute le Finali Nazionali allieve dei Campionati italiani di ginnastica artistica.

Nella categoria allieve 1, fra le 40 finaliste in gara, si è distinta la giovane atleta della Pro Chiavari, Alessia Marena, classe 2010, che grazie ad una gara pressoché perfetta si è conquistata il prestigioso titolo nazionale.

Immensa soddisfazione per la Società e per i tecnici, Silvia Vatteroni e Silvia Cella, che dopo i successi regionali e interregionali, hanno lavorato per incrementare le difficoltà degli esercizi.

Alessia ha manifestato grande carattere e determinazione fin dal primo attrezzo, la trave, da sempre il più ostico per le ginnaste così giovani, ma nonostante i suoi otto anni la piccola atleta è riuscita a chiudere un ottimo esercizio. Una soddisfazione importante ad inizio gara non l’ha deconcentrata e, infatti, poco dopo sono arrivati anche i punteggi più alti della sua carriera al corpo libero, al volteggio e ai cinghietti.

Così con un totale di 61.625 punti, ben tre punti in più rispetto a quanto ottenuto agli interregionali, Alessia è salita sul gradino più alto del podio, piazzandosi fra le ginnaste più giovani e promettenti di Italia.

Per la neo campioncina adesso si prospetta una lunga ed intensa estate di lavoro, il prossimo obiettivo di quest’anno infatti, è quello di ben figurare nel campionato regionale a squadre allieve che si terrà in autunno.

La Società Ginnastica Pro Chiavari 1893 festeggerà i successi sportivi dei suoi atleti in occasione del tradizionale Saggio di fine corsi, che si terrà venerdì 31 maggio alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne.

Condividi
Nato a Genova nel 1985, appassionato di sport da sempre. Scrivo soprattutto di tiro con l'arco, grazie alla collaborazione con la Fitarco, e di pallanuoto nella sezione web dedicata de Il Secolo XIX. Negli scorsi anni sono stato uno degli speaker "sportivi" di Radio 19.