Tennis Club Albaro

171

Un gruppo di soci, costituitosi successivamente in Associazione Sportiva Dilettantistica, ha stipulato con il Comune di Genova, in data 24/02/1982, la convenzione rep. n. 2374 avente ad oggetto una concessione in uso di un appezzamento di terreno e del relativo sottosuolo sito in Genova Quarto in Viale Teano 19-21 al fine di realizzarvi sopra tre campi da tennis con relativi impianti e servizi. In base a tale atto, il T.C.A. ha assunto integralmente gli oneri di acquisto dell’area a favore del Comune e della realizzazione dell’impianto, da eseguirsi in conformità al progetto approvato dalla Soprintendenza, a fronte del riconoscimento da parte dello stesso Comune del diritto di gestire il medesimo per trenta anni. L’impianto costruito è divenuto di proprietà dell’Ente concedente per accessione. Nel periodo di concessione, l’Associazione ha garantito al Comune una gestione seria ed efficiente, caratterizzata dall’assenza di scopo di lucro, mantenendo in ottimo stato manutentivo le opere realizzate. Nello stesso periodo di concessione, ora in fase di rinnovo, il nostro Club ha sponsorizzato e ospita tutt’ora una Scuola Tennis di primo e secondo periodo, riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis e insignita della qualifica di “Standard School” in virtù, non solo delle qualifiche degli insegnanti, ma anche per la qualità delle strutture messe a disposizione del Club (campi di gioco, palestra, spogliatoi, spazi per la preparazione atletica), scuola alla quale aderiscono annualmente 70-80 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, trovando nelle strutture del Club ambienti idonei per gli stessi giovanissimi e loro genitori. Ogni anno sui campi in terra rossa del Tennis Club Albaro, sotto l’egida della Federazione Italiana Tennis e del CONI, vengono ospitate manifestazioni sportive a carattere regionale e provinciale: a mero titolo di esempio, nel solo anno 2017, si sono svolte le Pre-Qualificazioni agli Internazionali d’Italia BNL, con oltre 100 iscritti, nonché le finali regionali under 12 femminili.

Il Tennis Club Albaro per molti anni ha partecipato, con le proprie squadre, ai campionati di serie C maschile e femminile, a tutte le competizioni a squadre maschili e femminili di serie D e ai campionati regionali under 12-14-16. Il Circolo organizza ogni anno almeno tre tornei individuali, tra cui un OPEN con giocatori di seconda categoria e terza categoria, un torneo di quarta categoria e il tradizionale torneo riservato ai giocatori veterani, tutti con grande affluenza di partecipanti. Per la rilevanza di tali competizioni, il calendario delle stesse viene concordato l’anno precedente con la FIT. L’impianto ha acquisito nel tempo un ruolo centrale anche nell’ambito della comunità locale, attraverso l’istituzione di corsi gratuiti ad alunni di istituti scolastici della zona e l’apertura dei locali a scopo ricreativo a favore prevalentemen-te di anziani, a fronte di un mero rimborso spese. Per l’incentivazione delle attività ricreative di cui sopra il nostro Club è iscritto alla Federazione Nazionale del Burraco e promuove lezioni di Bridge. Ad oggi tra soci ordinari, frequentatori, allievi e famiglie della scuola offriamo i nostri locali e spazi verdi a più di quattrocento persone senza alcun scopo di lucro. Il Club è provvisto di un ristorante-bar a disposizione dei soci, loro familiari e amici.

TC Albaro
Viale Teano 19-21
16147 Genova
Tel.: 0103730457
tcalbaro@fastwebnet.it

Condividi
Michele Corti
Nato a Genova il 7 giugno 1973, ho iniziato a scrivere di sport a 16 anni. Poi e' arrivata la tv, quindi il web e infine la radio. Ho fondato www.liguriasport.com e www.genoasamp.com nel 1998 e ideato nel 2000 il progetto www.stellenellosport.com per valorizzare lo sport in Liguria.