Molto bene la Liguria ai Giochi Studenteschi di Chianciano

12

Si sono svolti a Chianciano Terme le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi. Sono stati disputati otto gironi, elementari, medie, allievi e juniores, sia per la dama italiana (a 64 caselle) sia per la dama internazionale (a 100 caselle).
La Liguria ha partecipato con tre squadre, che hanno conquistato un oro un argento ed un bronzo.

La scuola media di Varazze “Nelson Mandela” era presente con due squadre, una di dama internazionale ed una di dama italiana. accompagnate dalla Prof. Rossella Valle.

La formazione della dama a 100 caselle, con Matteo Fortunato, Nicolò Turone ed Andrea Bolla, ha vinto a punteggio pieno il proprio girone. Matteo Fortunato, che ha conseguito 12 punti su 12 in prima damiera, ha conseguito il premio come miglior giocatore. La formazione della dama a 64 caselle, con Alessandro Spica, Lorenzo Landolfa e Luca Arado, anche se imbattuta, ha dovuto accontentarsi del secondo posto dietro la fortissima compagine di Aosta.

La squadra della Scuola Elementare di Stella San Giovanni (IC di Sassello), con Ambra Da Bove, Christian Polo e Gaia Tobia, accompagnati dall’insegnate Paola Parodi, ha conquistato il terzo posto nel gruppo delle Elementari di Dama Internazionale.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.