Vivicittà “Porte Aperte” al Carcere di Marassi

26

Nell’ambito dei progetti che Uisp porta avanti da anni all’interno degliIstituti penitenziari regionali, Genova, per l’ottavo anno consecutivo, sarà protagonista della speciale manifestazione nazionale “Vivicittà – Porte Aperte”, grazie alla collaborazione ormai consolidata tra il Comitato Territoriale Uisp di Genova e la direzione della Casa Circondariale di Marassi.

“Vivicittà – Porte Aperte”, nel 2019 si svolge oggi, con inizio alle ore 14.45, rappresentando uno degli eventi centrali della famosa Vivicittà, la “corsa più grande del mondo”che l’Unione Italiana Sport Per tutti organizza da ben trentacinque anni in decine di città italiane e nel mondo, capace di unire lo sport ad importanti temi di solidarietà e promozione di diritti.

Oltre 70 detenuti saranno protagonisti di un pomeriggio di sportpertutti, nel segno della corsa e del calcio.

Anche quest’anno correranno insieme ai podisti delle associazioni e società sportive Uisp lungo un tracciato di 3 chilometri, sia all’interno che all’esterno delle mura dell’Istituto penitenziario genovese.

Contemporaneamente, sul campo interno, si disputerà un torneo di calcio fra i detenuti partecipanti alle attività dei progetti di sportpertutti, una rappresentativa esterna e una squadra della Polizia Penitenziaria.

L’obiettivo della manifestazione, realizzata con la collaborazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, è creare sempre di più “un ponte” tra l’interno e l’esterno delle mura, così come avviene da anni nell’ambito delle azioni del progetto “Ponte”, inserito all’interno dell’ATS Regionale La Rete che Unisce, con il contributo della Regione Liguria.

Al termine delle attività, si svolgerà il momento delle Premiazioni.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.