Vittoria in chiave salvezza per Sportiva Sturla

19

Partita dalla posta in palio altissima per entrambe le squadre: gli ospiti volevano la vittoria per allontanare lo spettro della retrocessione diretta e i biancoverdi per evitare gli insidiosi playout. 

La cronaca.

Dalle prime battute si capisce che i ragazzi in vasca sono contratti e nervosi con le difese concentrate a non sbagliare. Dura poco il vantaggio della Sportiva Sturla, autore del goal il mancino Baldineti, i granata infatti pareggiano subito dopo con il vicecapitano Viacava. Tanta foga, poche vere occasioni e tanto nervosismo. A causa di quest’ultimo, a un minuto e mezzo dalla fine del primo quarto, Dainese colpisce Elphick sulla ripartenza: l’arbitro ravvede gli estremi della brutalità (rigore contro e quattro minuti da giocare in inferiorità) ed è lo stesso australiano a realizzare dai cinque metri. La Sportiva Sturla regge il colpo e con una ottima prova difensiva archivia senza ulteriori danni il tempo che rimane da giocare della prima frazione. Inizia la seconda con ancora due minuti e mezzo da giocare in inferiorità ma nelle file biancoverdi salgono in cattedra i senatori guidati da Capitan Cappelli (in assoluto il migliore in vasca) e i granata non riescono a sfruttare la favorevole occasione nonostante i tentativi di Viacava, Penco ed Elphick sempre neutralizzati dall’attento Ghiara. A fine tempo, in superiorità numerica, è invece Oneto (ottima la sua prova) a pareggiare i conti dal centro. Inizia il terzo tempo e i biancoverdi sciupano malamente per tre volte consecutive la superiorità ed è l’avversario che alla prima occasione colpisce con Percoco che dal centro non perdona. Ma ancora in superiorità Oneto pareggia i conti con un bellissimo goal sottoporta. Nella quarta frazione i nostri giocano alla perfezione meritando il vantaggio con un tiro dalla distanza di Capitan Cappelli che indovina l’incrocio e non da scampo al pur bravo numero uno granata (Alessandro Benvenuto, classe 00 uno dei più giovani in vasca). Il Sori combatte su ogni pallone e avrebbe l’occasione per pareggiare in doppia superiorità numerica ma è ancora Super-Cappelli a disinnescare il pericolo. A quattro minuti dalla fine è un alzo e tiro di Baldineti a portare a +2 i biancoverdi mentre a due minuti dalla fine è Fabio Bosso (uno dei più lucidi ed efficaci nelle file biancoverdi) a segnare il goal della sicurezza. C’è tempo per vedere l’ennesimo magistrale recupero difensivo di Cappelli e a seguire la sua espulsione, reo secondo l’arbitro di aver esultato in modo non conforme al regolamento. In superiorità quindi, segna Penco il goal che fissa il risultato sul 6 a 4.

Le parole di Mister Ivaldi a fine incontro: “era un partita difficile, quasi da ultima spiaggia. Un applauso alla difesa per l’ottima prova ma tanto rammarico per i punti persi durante la stagione. C’è ancora molto da lottare”.

A due partite dal termine della Regular Season, la situazione in coda è ancora tutta da giocare anche se gli incontri sulla carta sembrano proibitivi. A partire dalla prossima trasferta biancoverde in quel di Camogli contro la capolista.

SPORTIVA STURLA – RARI NANTES SORI 6 a 4
Parziali: 1-2 ; 1-0 ; 1-1; 3-1

SPORTIVA STURLA: Ghiara, Baldineti(2), Giusti R.(VK), Prian, Giusti S., Bosso(1), Cappelli (K)(1), Frodà, Oneto (2), Bonomo, Parodi, Dainese, Dufour. All. Ivaldi

RARI NANTES SORI: Benvenuto A., Elefante, Megna, Elphick(1), Viacava(1)(VK), Stagno, Digiesi (K), Benvenuto V., Penco(1), Morotti, Percoco(1), Rezzano, Benvenuto. All. Cipollina

Arbitri: Tomas Pagani Lambri, Fabio Brasiliano

Superiorità numeriche: Sportiva Sturla 3/11 e R.N Sori 1/8 + un rigore. Espulso Dainese (S) per brutalità nel primo tempo. Uscito per limite di falli Bosso (S) nel quarto tempo. Espulso Cappelli (S) per proteste nel quarto tempo. Spettatori 150 circa

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.