Alice Cassano terza in Coppa Italia ad Ancona

27

Ieri ad Ancona si è svolta la Coppa Italia Nazionale, prova valida per l’accesso ai Campionati Nazionali Assoluti che si terranno a giugno a Palermo (i primi 16 al termine della gara, infatti, si aggiungono ai 24 atleti già qualificati dalle 2 prove Open nazionali). 

Ottima prestazione di Alice Cassano (classe 1997) della Chiavari Scherma che si aggiudica il terzo posto su 264 atlete nella prova di spada femminile, e stacca il passaporto per Palermo.

Alice dopo la fase a gironi conclusa con 4 vittorie e 2 sconfitte supera nei match di eliminazione diretta l’atleta Vaccarini Camilla (Osimo) con il punteggio di 15-7, Zappalà Chiara (Marchesa Torino) per 15-10, la numero 2 del tabellone Ayres Beatrice (Pavia) 15-11, nel match valido per la qualifica l’atleta Curto Gaia (Marchesa Torino) 15-13, poi agli ottavi l’atleta Cubana  Corrales Silva (Malaspina Massa) 15-14 e nei quarti l’atleta Grasso Agata (Methodos Catania) 15-14, si arrende in semifinale condizionata da crampi contro l’atleta Ferracuti Elena (Scherma Fermo) con il punteggio di 12-10.

Adesso Alice Cassano, oltre che per la prova individuale, prenderà parte al campionato Assoluto di serie A1 a squadre con Andrea Rizzi e Giulia Navazzotti per difendere i colori della Chiavari Scherma.

I giovani atleti della Chiavari Scherma saranno impegnati nel G.P.G. che si terrà a Riccione il 18 e 19 maggio.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.