Cesare Pompilio

259

Nella lunga storia della società, iniziata nel lontano 1958 per volontà del Comm. Carlo Basile, una tappa fondamentale è stata nel settembre del 2003 la decisione del Presidente Prof. Ferdinando Cafiero di affidare la responsabilità tecnica ai due Maestri Ezio e Paolo Zanobini. La presenza di questi due maestri ha determinato un capovolgimento totale degli obiettivi da raggiungere e delle modalità di allenamento.
La capacità organizzativa e manageriale del Presidente Cafiero e l’alta qualità magistrale ha trasformato la “Pompilio” in un polo di eccellenza della scherma ligure e italiana e un punto di riferimento per tutte le società schermistiche.
La perdita del maestro Ezio Zanobini, nel dicembre del 2016, è stata un duro colpo per la Pompilio ma Paolo Zanobini, con i maestri Edoardo Zanello e Giuseppe Trivelli e la collaborazione di Roberta Canevelli, con tenacia, “lavorando e lavorando“ come diceva Ezio, ha consentito agli allievi di raggiungere risultati incredibili sia in campo nazionale che internazionale.

Filippo Armaleo
Filippo Armaleo

Oggi la Pompilio conta più di ottanta iscritti che vanno dagli esordienti ai master che si allenano regolarmente ed insieme aumentano il livello tecnico della Società e prendono parte all’attività agonistica della Federazione sia nazionale che internazionale.
Tre sono gli atleti che nel 2018 hanno dato più soddisfazioni alla Pompilio e ai maestri della Società: Filippo Armaleo, Anita Corradino e Roberta Canevelli.
Filippo Armaleo ha conquistato l’Argento nei Campionati Mondiali Cadetti a Verona nella Spada Individuale e l’Oro nella gara a squadre con la nazionale.

 

Anita Corradino
Anita Corradino

Anita Corradino si è classificata 1° al Campionato Italiano Gran Premio Giovanissimi “Trofeo Renzo Nostini”Categoria Allieve di Spada Femminile Individuale, 1° Torneo Nazionale Kinder +Sport e 1° nel Campionato Regionale categoria Allieve Ragazze e 1° nel Ranking Nazionale Categoria Allieve di Spada femminile.

 

Roberta Canevelli ha vinto il titolo di Campione Italiana Master di Fioretto femminile categoria 2 e Campione Europea Master di Fioretto Femminile a Squadre e ha conquistato il bronzo nei Mondiali di Livorno.

La Pompilio, nel Campionato Italiano a Squadre, è 4°in A1 con la squadra Femminile e 4° in A2 con la maschile.
Buoni risultati hanno ottenuto Luisa Tesserin, Sara De Alti, Giorgio Ivaldi, Sergio Trivelli, Filippo Severini, Edoardo Rombolà, Sebastian Sanguineti, Annalisa Caviglia, Claudia Del Regno, Alice Ferri e Giorgia Armaleo.

Impossibile elencare o solo sintetizzare tutti i risultati prestigiosi conquistati dalla Pompilio nel 2018. basti dire che in tutte le gare sia nazionali che internazionali i suoi ragazzi si sono sempre posizionati ai primi posti o nella parte alta della classifica. Joy Marino si è classificato 1° nella prima prova Master a Conegliano. Francesca Bertoglio ha conquistato il bronzo nella prima prova Giovani a Ravenna. A Roma Anita Corradino e Franco Alchiede Simonato son stati premiati dal Presidente della Federazione nel programma “incentivazione allo studio “ e, a dimostrazione che si può praticare sport e Studiare, Brenda Briasco si è laureata in Medicina e Chirurgia.
A dicembre al Presidente Cafiero è stata consegnata dal Coni la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.
La Pompilio organizza ogni anno la Coppa Cesare Pompilio Torneo Internazionale di Spada maschile a Squadre giunta quest’anno alla 55° Edizione, il Trofeo Carlo Basile giunto alla 30 Edizione e il Memorial Ezio Zanobini Gara di Sp.M.e F.individuale riservato alla categoria Allievi/e e Cadetti/e.

Info e Corsi
Presidente: Prof. Ferdinando Cafiero
Vice Pres.: Elvira Basile, Giancarlo Basile
Cons.: Dott. Remo Dominici, Dott Stefano Chiodi, Fabrizio Vignolo,Dott. Giuseppe Trivelli, Susanna Riconda Galletti, Gabriele Bino, Ing. Michela Schenone, Sara Fasolini, Michela Pesce Corradino, Andrea Armaleo

Palestra: Stadio Carlini
Via Vernazza 31 – 16131 Genova
sddspompilio@gmail.com
www.pompilioscherma.com

Onorificenze
CONI – Stella d’Argento 1995, Stella d’Oro 2012
Federazione Italiana Scherma – Scudo D’Oro 2016,
Distintivo d’Oro 2017.

Corsi e allenamenti per bambini e ragazzi:
dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00
Corsi serali e lezioni individuali adulti: mattina e sera

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.