Ardita Savate e Boxing Club

135

La famiglia dell’Ardita Boxing Club, a 6 anni dalla sua costituzione (17 ottobre 2012) a seguito della comune passione dei tre soci fondatori per la Savate, si allarga ancora.

Ardita 2.0
La polisportiva del presidente Piero Picasso, dopo i due anni trascorsi presso la palestra Durazzo di Quinto, acquisisce, dall’autunno 2018, anche la gestione dei più ampi spazi (400 metri quadri) di via Carrara 160 a Quarto, spazi che si affiancano ai locali in uso presso l’Ardita Juventus 1906 a Nervi .

 

La nuova struttura di via Carrara 160 è dotata di un ring fisso e di tutte le più avanzate attrezzature per le discipline da ring, le arti marziali e le attività di benessere fisico. Due anni fa, con l’ingresso del quarto socio Marco Nocentini al fianco degli “storici” Picasso, Giancarlo Cilia e Mauro Pagano, l’ampliamento al Pugilato.

 

Dalla stagione 2018-2019, la nuova palestra accoglie anche Taekwondo, Savate e Pugilato anche per bambini , Atletismo, Ginnastica per la terza età, Qi Gong, Kettlebell e Cross Training. Tutto questo consente all’ Ardita Boxing Club di esprimere la propria forza e valore come consolidata ed apprezzata realtà sportiva del Medio Levante e Levante cittadino, ruolo riconosciuto da un grande numero di atleti e dalle rispettive famiglie.

Ardita Boxing Club
Con l’avvento del Maestro Marco Nocentini, plurititolato atleta genovese degli sports da ring, l’Ardita Boxing Club ha finalmente creato, dopo vari infruttuosi tentativi, un team di giovani pugili che nel giro di soli due anni hanno già ottenuto prestigiosi successi quali le qualificazioni alle finali nazionali di categoria dei vari Mirco Cilia, Francesco Zambarino e Luca Caracciolo.

Marco Nocentini
Marco Nocentini

Oltre ai tre già citati boxeurs il club grigiorosso può attualmente contare anche sugli agonisti Filippo Gallo, Vittoria Riu, Silvia Nocentini, Mario Carmagnini che hanno già calcato il ring con ottimi risultati e un promettente livello tecnico e altri che sono in attesa di esordire sui vari ring liguri o nazionali.

Nutrito anche il numero degli atleti amatori sia maschi che femmine che ogni sera affollano la palestra agli ordini del coach Nocentini e del suo vice allenatore Maurizio Albanese. Se il buon giorno si vede dal mattino…

Mirco Cilia a sinistra e Francesco Zambarino
Mirco Cilia a sinistra e Francesco Zambarino
Nocentini, Caracciolo e Albanese
Nocentini, Caracciolo e Albanese

 

 

 

 

 

 

 

 

Ardita Savate
La Savate è lo sport con il quale è nata l’Ardita nel 2012, anno di fondazione del Team grigiorosso per mano dei tre Soci ex savateurs Piero Picasso, Mauro Pagano e Giancarlo Cilia.
I primi anni furono contraddistinti dai successi nazionali ed internazionali del duo Nicola Picasso e Vittoria Riu che sotto la sapiente guida del tecnico Giancarlo Cilia riuscirono a conquistare rispettivamente un argento europeo e due bronzi mondiali juniores per Nicola e un argento e un bronzo mondiale juniores per Vittoria.

Successivamente Nicola si aggiudicò anche il titolo regionale Francese della Haute Garonne raggiungendo anche il prestigioso traguardo delle semifinali del campionato transalpino di categoria.

Questi prestigiosi titoli internazionali, affiancati da innumerevoli successi nazionali contribuirono ad accrescere sensibilmente il numero dei praticanti questo sport tra le file grigiorosse con la conseguente nascita di nuovi talenti tra i quali vale la pena di ricordare Ciro Grillo, Samuele Esposito, Stefano Campi e Gloria Musso che hanno portato al Team nerviese diversi altri titoli di categoria.

Nicola Picasso
Nicola Picasso
Giorgia Mori
Giorgia Mori

 

 

 

 

 

 

Negli ultimi anni alla Boxe Francese si è affiancata la Kickboxing e il corso bambini (i cosiddetti Canguri) tenuto dal tecnico Piero Picasso che ha condotto nel 2018 la giovanissima Giorgia Mori al titolo Italiano di Savate Pro assalto cadetti.

 

INFO
A.S.D. Ardita Savate Boxing Club Genova
Via Serra Gropallo 6
16167 Genova Nervi
Piero (Cell. 335.8002837)
Giancarlo (Cell. 3356050510)
Email: arditasavate@gmail.com
Facebook : ASD ARDITA SAVATE BOXING CLUB
Instagram: ardita.Boxing

www.arditasavateboxe.it

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.