I 50 anni di insegnamento del maestro Calderone

103

Cinquanta anni di karate sono un bel traguardo che solo in pochi riescono a raggiungere. Tra questi il Maestro Pino Calderone, genovese di Sestri Ponente, un nome ben noto nel mondo delle arti marziali liguri e nazionali.
Era il primo aprile del 1969 quando un giovanissimo Pino Calderone si avvicinò all’antica disciplina giapponese del karate in una palestra di Cornigliano e – da allora- non ha più mollato; sempre in keiko-gi (la bianca divisa del karate), sempre in palestra a sudare.

Tra i suoi primi maestri Luciano Parisi, un tecnico che è stato tra i pionieri del karate in Liguria e in Italia, fondatore nel 1964 della mitica palestra Shukukai di Genova insieme a Ottaggio, Sasso e Burlando. Proprio allo Shukukai Pino Calderone si è formato come praticante e come agonista in un’epoca nella quale spesso combattere (in gara o in palestra) voleva dire “sopravvivere”.
Oggi il Maestro Pino Calderone è docente regionale FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate) , cintura nera VII Dan, e si dedica stabilmente all’insegnamento nella sezione di Sestri Ponente della società Dojo Ronin di Genova del Maestro Giorgio Cresio.
Alla bella festa organizzata a Sestri Ponente per celebrare il prestigioso traguardo del cinquantennale di pratica hanno partecipato numerose persone, amici, allievi, compagni di palestra.

Ovviamente non ha voluto mancare la FESIK, nella persona del vice presidente Maestro Evro Margarita e del consulente tecnico Maestro Ilio Semino e molti altri nomi del karate ligure di ieri e di oggi tra i quali il Maestro Giorgio Cresio, l’attuale presidente dello Shukukai Maestro Marco Mazzucco, I Maestri Giorgio Grossi e Massimo Terragno e, infine, uno dei più straordinari atleti liguri e italiani di tutti i tempi, Giorgio Schiappacasse, tra i migliori allievi del Maestro Luciano Parisi degli anni settanta.

Nella foto , da sinistra : Giorgio Grossi ,Evro Margarita, Giorgio Cresio, Marco Mazzucco, Pino Calderone, Giorgio Schiappacasse, Massimo Terragno.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.