Santa Margherita Ligure abbraccia il TAG Heuer VELAFestival

Il Velafestival di Santa Margherita
Il Velafestival di Santa Margherita

Inizia oggi, giovedi 2 maggio, la settima edizione del TAG Heuer VELAFestival, la grande festa del mare in programma fino a domenica 5 maggio nella deliziosa cittadina di Santa Margherita Ligure, che per l’occasione diventa nuovamente la capitale della vela italiana. Come ogni anno l’evento, infatti, non è solo in grado di soddisfare i gusti di ogni appassionato di nautica, ma è anche una vera e propria festa della vela alla quale partecipano tutti gli amanti del mare e della vita all’aria aperta. Che cosa si può scoprire visitando il TAG Heuer VELAFestival 2019 (l’ingresso al quale come ogni anno è libero e gratis per tutti)?

Numerosi sono gli eventi in programma durante i quattro giorni di manifestazione, come si scopre anche sfogliando l’agenda digitale aggiornata in tempo reale. Tra questi, assolutamente da non perdere, c’è l’appuntamento previsto per venerdi 3 maggio alle ore 17 e intitolato “Medplastic presenta: siamo tutti ecovelisti”.

Sul palco del TAG Heuer VELAFestival 2019 saliranno alcuni grandi
personaggi della vela – come Matteo Miceli, Mauro Pelaschier, Ambrogio Beccaria e Dan Lenard -, insieme al biologo marino Stefano Nannarelli, per svelare tutti i consigli per navigare a impatto zero.

Da sottolineare in particolare è la presenza di Dan Lenard che, pur essendo uno dei più grandi progettisti di barche a motore del mondo, ha portato a termine l’impresa velica dell’anno, attraversando l’Oceano Atlantico da solo, senza alcuno strumento (solo il sole e un orologio come guida) con una barca “riciclata”.

Lo stesso Dan Lenard è anche uno dei protagonisti del secondo grande evento di venerdi 3 maggio, “La Serata dei Campioni” durante la quale, a partire dalle ore 19, saranno svelati i vincitori del premio Velista dell’Anno TAG Heuer 2019. Da sempre considerato come l’Oscar e il premio più prestigioso della nautica italiana, il Velista dell’Anno è giunto alla sua 28a edizione, per la quale i finalisti sono: Ambrogio Beccaria, Carlo De Paoli, Sofia Tomasoni, Francesco Belvisi e Daniele Cevola, i fratelli Galimberti, Dan Lenard (premio Medplastic) e il Centro Velico Caprera (premio Tribute). Presenta il famoso giornalista sportivo Mino Taveri.

Il mondo della vela è un mondo di amanti del mare e della natura e il TAG Heuer VELAFestival 2019 è una manifestazione totalmente “Plastic Free”. Ecco perché durante tutto l’evento sarà presente l’associazione Medplastic per promuovere incontri “eco”, laboratori per grandi e piccini e momenti di “clean up” del litorale. Inoltre Medplastic presenterà l’iniziativa dei “Cacciatori di Plastica” in Italia e nel Mediterraneo: ovvero chi va in barca raccoglie la plastica in mare e segnala dove l’ha trovata, così da costruire una mappa di dove in mare e nei porti c’è maggiore concentrazione di plastica.

Durante le giornate di Santa Margherita Ligure allo stand Medplastic sarà anche possibile firmare “Il Manifesto dell’Ecomarinaio”. Sabato 4 e domenica 5 maggio al TAG Heuer VELAFestival 2019 vanno in scena anche le due manches della TAG Heuer Vela Cup, la regata-veleggiata più affollata del Golfo del Tigullio: anche quest’anno saranno in mare oltre 150 barche di ogni genere che si sfideranno divise per categorie e con premi per
(quasi) tutti i partecipanti.

Come sempre infine il TAG Heuer VELAFestival non è “soltanto” una divertente festa del mare ma è anche il più grande “supermarket” della nautica, grazie alla presenza nel porto di Santa Margherita Ligure di barche, attrezzature, accessori, abbigliamento, servizi, scuola, gestione e charter per le vacanze in barca

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.