Fognini incanta Montecarlo. Primo azzurro a vincere Masters 1000

46
MONTE-CARLO, MONACO - APRIL 21: Fabio Fognini of Italy kisses the court after his straight sets victory against Dusan Lajovic of Serbia in the men's singles final during day eight of the Rolex Monte-Carlo Masters at Monte-Carlo Country Club on April 21, 2019 in Monte-Carlo, Monaco. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Fabio Fognini tocca il cielo con un dito e si regala una Pasqua da incorniciare. A Montecarlo conquista il nono trofeo in carriera, il più prestigioso, e diventa il primo azzurro a vincere un Masters 1000 (la categoria di tornei secondi solo agli Slam nata nel 1990). In più diventa il primo italiano a trionfare nel principato 51 anni dopo Nicola Pietrangeli, che nel 1968 conquistò il suo terzo trofeo (nel 1961 e nel 1967 i precedenti). Nella finale del “Rolex Monte-Carlo Masters”, terzo “1000” stagionale, dotato di un montepremi di 5.207.405 euro, che si è concluso sulla terra rossa del Country Club del Principato di Monaco, il 31enne di Arma di Taggia, numero 18 del ranking mondiale e 13esimo favorito del seeding, ha sconfitto per 63 64, in un’ora e 38 minuti di partita, il serbo Dusan Lajovic, numero 48 Atp. E 24 ore dopo aver letteralmente annientato il giocatore più forte di tutti i tempi sul “rosso”, Rafael Nadal, 11 volte vincitore nel Principato, ha siglato una settimana memorabile. Da lunedì salirà al numero 12 Atp, firmando il best ranking.

 

“Complimenti a Fabio Fognini. Lo scorso novembre l’onore di avergli consegnato il premio regione Ligure. Oggi la gioia di vederlo vincere a Montecarlo in una grande impresa. Per la prima volta in trent’anni un italiano vince un torneo master: il nostro orgoglio è che sia un ligure che  avevamo riconosciuto mesi fa come  lo sportivo ligure dell’anno, in un momento molto bello e intenso all’auditorium del teatro Carlo Felice. Un grazie a Fabio per aver addirittura superato le migliori aspettative.Ti aspettiamo per festeggiato ancora”. Così il presidente e l’assessore allo sport in merito alla vittoria di oggi del tennista ligure al torneo di Montecarlo.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.