Martedì prossimo la Sestri-Portofino. Edo Stochino per la rinascita del Tigullio

93

C’era una volta….40 anni fa…la Portofino-Sestri. Erano i tempi in cui la Capri-Napoli, 33 km in mare aperto, era il Campionato del Mondo e la Portofino-Sestri, 15600 metri, era la consorella di prestigio. 

Il Nuoto in Mare esiste perché la Liguria e la Campania l’hanno sempre valorizzato, a partire dal 1898. La Storia, a volte, viene dimenticata e Grandi Campioni (specialmente della Liguria) nessuno più li ricorda.

Dopo un periodo federale di “dimenticanza” il Nuoto in Mare risorge a Sestri Levante, nel 1975, proprio grazie all’intuizione di un rivano ed un puteolano allora “in trasferta”. Da allora il movimento cresce, le gare si moltiplicano: i tesserati oggi sono più di 12000 per questa disciplina.

La Nazionale Italiana di fondo è oggi tra le più forti del mondo. Abbiamo avuto in questi ultimi anni grandi Campioni di Liguria come Marco Formentini, uno dei più grandi interpreti di questa disciplina, che da qualche tempo ha passato il testimone a Edoardo Stochino che ha bissato nel 2018 il titolo mondiale di maratona (oltre i 25 km) in acque libere conquistato per la prima volta nel 2016.

Martedì 24 aprile Edoardo Stochino (Fiamme Oro – Nuotatori Genovesi) campione del mondo FINA Ultramarathon Swim Series, nuoterà da Sestri Levante a Portofino, in compagnia di 4 giovani agonisti liguri, Jacopo Gallo (Lavagna90), Tommaso Negrello (Lavagna90) , Laura Adorni (Nuotatori Genovesi), Sofia Oliveri (Nuotatori Genovesi) che si alterneranno accanto a lui a staffetta, sia per portare un messaggio di Solidarietà alle nostre coste martoriate dal maltempo, sia per rilanciare in chiave futura una manifestazione che ha già avuto un grande successo nelle edizioni passate per l’interesse di nuotatori sia italiani che internazionali.

Ricominciamo! E, come nel lontano 1977, ancora una volta saremo sotto la bandiera dello Yacht Club di Sestri Levante che, con il suo presidente Nicolò Gandolfo, ha accolto con entusiasmo questa nuova sfida: nuotare sulla rotta dei delfini.  La partenza alle ore 12.00 del 24 aprile dalla Piscina naturale dei Castelli in Sestri Levante e arrivo previsto in piazzetta a Portofino dalle 14.30 in poi. Mare e meteo permettendo.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.