“50 Anni di Derive”: che festa per lo YC Chiavari

16

La regata “50 Anni di Derive”, che si è tenuta a Chiavari nei giorni 13 e 14 Aprile con il patrocinio del Comune di Chiavari e il supporto di Tomasoni TopSail, era aperta alle Classi Fireball, Contender e Laser; la regata ha assunto particolare importanza, in quanto sia per la Classe Fireball sia per la Classe Contender è valida come prova dei rispettivi Campionati Nazionali 2019. 

Nella giornata di sabato i 38 equipaggi, provenienti non solo dall’Italia (Liguria, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia), ma anche dalla Francia, hanno varato le loro piccole imbarcazioni trasportate via terra e si sono cimentati in due prove caratterizzate da tempo incerto con scrosci di pioggia, mare calmo e vento di Libeccio tra gli 8 e i 10 nodi.

Domenica, invece, le condizioni meteo, caratterizzate da cielo nuvoloso e scarsissimo vento non hanno permesso purtroppo lo svolgimento di alcuna prova e i regatanti, in mare fin dal mattino in attesa del vento, alle 14.00 hanno fatto ritorno a terra con un nulla di fatto.

E’ importante ricordare che le derive rappresentano un’esperienza basilare per un velista, in quanto affinano capacità, competenze e sensibilità: un enorme bagaglio tecnico che si acquisisce e che resta nel tempo, spendibile per un futuro anche nelle regate d’altura. Non a caso i grandi velisti di oggi e di ieri sono quasi tutti nati dalle derive.

A fine regata nei locali dello Yacht Club Chiavari, organizzatore della manifestazione, si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza delle autorità cittadine e dei membri del Consiglio Direttivo dello YCC.

Ecco i premiati 2019 della regata “50 Anni di Derive”:

Classe Contender: Prova valida per il Campionato Nazionale Ranking List 2019

1° Classificato

Antonio Lambertini dello Yacht Club Domaso su Talea2013 

2° Classificato

Stefano Casadei dell’Adriatico Wind Club su ITA51 

3° Classificato

Luca Bonezzi della Società Canottieri Mincio su ITA40

4° Classificato

Daniel Chiesa del Circolo della Vela Erix su ITA326 

Classificato

Silvio Carini del Circolo Nautico Castiglioncello su ITA74

Classe Fireball: Prova valida per il Campionato Nazionale Ranking List 2019

1 i Classificati

Steven Borzani – Matteo Brescia di Fraglia Vela Desenzano su Phenobarbital

2 i Classificati            

Dario Pagliani – Paolo Brescia dello Yacht Club Chiavari e Yacht Club Italiano su ITA15084

3 i Classificati

Georgia Lippolis – Umberto Cocuzza dell’Associazione Velica Nord Ovest su La Vis

Classe Laser Standard

1° Classificato

Luca Cesena del Circolo Velico Medio Verbano su Zanna Bianca

 

Classe Laser Radial

1° Classificato

Federico Lolli della LNI S.Margherita Ligure su No Comment 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.