Margherita Accame vola sempre più in alto

47

La talentuosa Margherita, dell’Atletica Run Finale, settore della  Polisportiva del Finale,  continua la sua crescita: nelle sue prime gare outdoor riesce a stabilire ben due record sociali assoluti, avvicinandosi sempre di più al minimo per i Campionati Italiani di categoria “cadette” (2,90m).
In entrambe le competizioni l’atleta ha dovuto gareggiare fuori Paese, in quanto, a seguito dell’ondata di mal tempo che si è riversato sulla Liguria, la gara dell’asta prevista il 31/03 ad Albisola è stata improvvisamente annullata.

Il 30 marzo Margherita apre la sua stagione outdoor ad Orange, in Francia, prendendo parte ad un meeting provinciale. La sua gara inizia ponendo l’asticella all’altezza del suo precedente personale, ossia 2,50m. Nonostante il primo tentativo nel valicamento sia stato vano, riesce facilmente a recuperare al secondo salto. In quell’occasione, l’asticella è salita fino a 2,70m, misura che le ha permesso di realizzare il suo primo record societario assoluto.

Gli organizzatori del meeting, colpiti dal risultato della giovane, classificatasi peraltro seconda assoluta, hanno invitato Margherita e la sua allenatrice, Martina Giordano, a partecipare ad uno stage di livello internazionale, con l’astista nonché coach, Jasper De Coninck.

Il 7 Aprile Margherita prende parte ad un triathlon giovanile a Nizza (Francia): avendo la possibilità di scelta sulle specialità in cui gareggiare, la decisione ricade sul salto con l’asta, gli 80 ostacoli e sul getto del peso.

Anche in questa occasione la giovane atleta non delude le aspettative, anzi le supera: oltre a realizzare il suo personale sugli 80hs e sul getto del peso, la cadetta del Run Finale, a distanza di una settimana dalla gara precedente, alza il suo personale di ben 16 cm, stabilendo così il nuovo record sociale di 2,86m.

Attualmente Margherita e la sua allenatrice si trovano ad Orange per la partecipazione allo stage.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.