La Chiavari Scherma porta la Scherma a Scuola

9

È entrato nel vivo un innovativo progetto di promozione dello sport della scherma nelle scuole, con forte valenza formativa ed educativa, nato dalla collaborazione tra la Chiavari Scherma, l’Istituto “F. Liceti” di Rapallo e l’Istituto Comprensivo “G.B. Della Torre” di Chiavari.

A proporre un approfondimento pratico e teorico sullo sport della scherma nella scuola primaria saranno, infatti, gli studenti del liceo sportivo.

I liceali, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, preventivamente formati dai maestri della Società Verde Blu, svolgeranno, prima, lezioni partecipative teoriche (sulla storia della scherma, l’organizzazione delle attività federali, i record e gli atleti famosi, la realtà attuale, il regolamento della scherma, le armi e le componenti accessorie per lo svolgimento delle gare, le figure, le parate, le stoccate) e, poi, faranno provare ai bambini dai 5 ai 10 anni le esperienze di combattimento, i principali movimenti tecnici e i giochi di facile approccio alla scherma.

Sono 20 gli studenti del Liceo e 9 le classi della scuola primaria coinvolti.

Un’esperienza di crescita personale per i ragazzi del Liceti ed un’occasione per i bambini della scuola primaria di conoscere, provare ed appassionarsi ad una nuova disciplina sportiva come la scherma.

Tutto questo grazie alla disponibilità dei presidi dei due Istituti scolastici, Prof. Norbert Kunkler e Dott.ssa Luigina Fernanda Paola Cerrina, ed alla preziosa collaborazione del Prof. Diego Ravera del Liceo Liceti e della Docente referente delle attività motorie Maria Teresa Sbarbaro dell’Istituto Della Torre, oltre che dei maestri della Chiavari Scherma, Jessica Basso ed Alice Cassano, ma soprattutto di tutti gli studenti e gli alunni che hanno preso parte al progetto “A scuola di scherma”.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.