Karate Club Savona

410
banner_696x100genoasamp

L’ASD Karate Club Savona svolge le sue attività a Savona dal 1982. È una società affiliata alla F.I.J.L.K.A.M, unica struttura autorizzata dal Coni a disciplinare il Karate in Italia.

I suoi Tecnici hanno conseguito le necessarie abilitazioni federali per l’insegnamento del , sono in possesso della qualifica Coni di Istruttori C.A.S. per operare con i bambini e sono coadiuvati nella programmazione da una diplomata ISEF.
Il Karate Club Savona ha nel corso degli anni trasformato un iniziale ristretto e quasi amatoriale gruppo di karateki in una vera e propria associazione sportiva, inserita a pieno titolo nel mondo del Karate ufficiale, guidata dai 3 maestri Fassio, Quaglia, Zucconi, coadiuvati dal Maestro Vermiglio, dall’istruttrice Carlini, dagli allenatori Vallicelli Valentina, Spiezia, Tiberti, dagli aspiranti allenatori Torresan, Lanza, Lorenzetti, Briano, Ferrero, Mantovani, Balestra Valentina, Genovesi, Tufano, insieme ai collaboratori Vallicelli Aldo e Balestra Claudio.
Il K.C.S. è una “comunità” molto affiatata che riunisce atleti di ogni età sotto un’unica etica comportamentale; opera quotidianamente con impegno e tenacia, raggiungendo risultati importanti in campo regionale, nazionale ed internazionale.

Il Karate Club Savona, presieduto da Attilia Novelli, svolge un’attività originale per contenuti e metodologie d’insegnamento, spaziando dall’avviamento allo sport per i giovanissimi, alle attività amatoriali, dalle specializzazioni agonistiche per gli atleti più volenterosi, alle forme culturali/associative, seguendo sempre le discipline tipiche degli sport di combattimento. Vengono a questo scopo organizzati centri di avviamento allo Sport per i giovanissimi della scuola materna, momenti di aggregazione, competizioni e stage con scopi promozionali e di crescita formativa. È affacciato nel mondo internet con il proprio sito e una pagina Facebook per sfruttare anche la nuova tecnologia a favore della divulgazione del karate. L’ottimo lavoro condotto nel settore giovanile consente di poter salutare nuove promesse che già hanno ben figurato nelle loro prime gare ufficiali: Jacopo Genta, Andrea Odello, Francesca Rossello, Saimon Domi, Irma Pugliaro, Vittoria Galati, Roberta Musso, Riccardo Magnani, Pietro Di Murro, Mattia Zamagni, che si spera nei prossimi anni affiancheranno gli agonisti e i master (Marco Polerà, Giorgia Albamonte, Marco Casu, Giorgia Brignone, Paola Giordani, Nicolò Ferrari, Gian Lorenzo Pica, Davide Pastorino, Beatrice Manca Perotti, Anna Colantuoni, Franco Quaglia, Raffaella Carlini e Paolo Noceto) che nel 2018 hanno raggiunto ottimi risultati.

Proprio nel 2018 quattro giovanissimi hanno conquistato grandi obiettivi:
– LORENZETTI Tommaso (14 anni) classe 2004 a maggio è Campione Italiano Cadetti e a novembre Campione Italiano a Squadre Sociali Giovanili;
– GENTA Micol (12 anni) classe 2006 a ottobre è Campionessa Italiana Esordienti;
– FERRRERO Francesca (14 anni) classe 2004 a maggio e BENZI Corrado a ottobre salgono sul podio al 3° posto nei rispettivi Campionati di classe (Cadetti ed Esordienti).
Il K.C.S. si occupa degli atleti di tutte le fasce di età spaziando dalla partecipazione all’Eurocamp (lo stage Federale organizzato a Cesenatico a Giugno) e al CAMP Internazionale WKF di Umag (Croazia), all’organizzazione del Campionato Nazionale Master allo stage di Osiglia per gli agonisti (ogni anno a luglio) fino all’organizzazione ogni anno a novembre della gara interregionale in memoria del Presidente Walter Carlini scomparso nel 2009.

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.