Rn Imperia

51

Ieri alla banchina di Porto Maurizio, oggi alla Piscina Comunale ‘Felice Cascione’: la storia della Rari Nantes Imperia è lunga 62 anni. Tanti nuotatori e pallanuotisti sono nati e cresciuti in giallorosso. In bacheca sono numerosi i successi giovanili e brillano, soprattutto , lo scudetto vinto dalla femminile nel 2014, il titolo Under20 di pallanuoto maschile (anno 2006), le Coppe Len del 2012 e del 2015 e la Supercoppa del 2012.

 

Ma se chiedete alla società imperiese quali siano i riconoscimenti più prestigiosi, vi parleranno della Stella D’Oro al merito sportivo (2012) e del Premio Fair Play conquistato nel campionato femminile 2016.

PALLANUOTO – Rari Nantes Imperia, da un paio di anni, ha rivolto fortemente l’attenzione ai giovani della città fungendo non solo da polo sportivo ma anche educativo. Le Prime Squadre (maschile e femminile) di pallanuoto disputano il campionato di Serie B, con i ragazzi che nella scorsa stagione hanno conquistato la promozione dalla Serie C dopo una cavalcata senza sconfitte; inoltre le formazioni giallorosse sono presenti in tutte le categorie giovanili, di entrambi i generi. Le basi di questa disciplina vengono insegnate con corsi per bambini dall’età di 8 anni. Il responsabile del settore pallanuoto è Paolo Ragosa, insignito del Collare d’Oro al merito sportivo lo scorso dicembre, mentre l’imperiese Stefano Fratoni e Mercedesz Stieber, due volte campionessa del Mondo con l’Ungheria, sono gli allenatori delle Prime Squadre. Completano il quadro: Enrico Gerbò, Nicola Rosso e Filippo Rocchi, tecnici delle selezioni giovanili.
Lo scorso 13 novembre, la Piscina Cascione è stata il teatro di Italia – Francia, partita valida per l’Europa Cup maschile.

NUOTO – Il Nuoto, invece, viene praticato dagli atleti in tenera età fino alla categoria Esordienti: la guida del settore è affidata agli esperti Franco Brioglio e Davide Sciocchetti che seguono gli allenamenti insieme a Federica Atzori.
Tra il 1996 ed il 2002 Rari Nantes Imperia, nel suo impianto, ha ospitato le tappe di sette edizioni della Coppa del Mondo di Nuoto in vasca corta. E ha accolto numerosi campionati italiani.
Sono svariate le collaborazioni con altre società permettendo l’accesso di più sport alla Piscina Cascione, tra i quali: nuoto sincronizzato, triathlon, apnea e subacquea. Senza dimenticare i frequentatissimi corsi di AquaFitness, organizzati proprio dalla Rari.
L’impianto, da 800 posti a sedere e provvisto di bar, è intitolato a Felice Cascione: grande sportivo imperiese di inizio ‘900 ed eroe partigiano della Seconda Guerra Mondiale. Verrà completamente rinnovato nell’estate 2019, a 25 anni dall’apertura.

A.S.D. RARI NANTES IMPERIA57
data di fondazione: 1957
sede: Imperia, Via San Lazzaro 1
impianto: Piscina Comunale Felice Cascione, Imperia
telefono: 0183 650353
Facebook: Rari Nantes Imperia – Pagina Sportiva
sito web: www.rarinantesimperia.eu
Presidente: Francesca Leone
Direttore Generale: Matteo Gai

 

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.