Regina Margherita

38
banner_696x100genoasamp

L’idea nasce nel 1957 per merito della professoressa Rita Fabbri, insegnante di educazione fisica, istruttrice Federale della nazionale italiana alle Olimpiadi del 1960, supportata da alcuni studenti dell’allora Scuola di Avviamento Professionale “Regina Margherita”, da cui trae la denominazione, dando vita ad un gruppo sportivo con impronta agonistica in seno alla scuola stessa che aveva allora sede nella Villa Ratto di Via Sapello.

L’iniziativa riscuote molto successo, tanto che in seguito si rende necessario trasferire l’attività in locali più idonei, e più precisamente presso la palestra di Via Villini Negrone della “Società Mutuo Soccorso”, ancora oggi nostra sede.
Prende il via così una importante attività sociale, basata in gran parte sul volontariato, per la delegazione di Pra’, grazie anche alla qualificata professionalità degli istruttori (laureati in scienze moto-rie, diplomati ISEF e federali, con competenze di giudici nazionali).

Da allora, ogni anno, vengono tesserati un centinaio di atleti dai 3 ai 18 anni, a tutti vengono offerti corsi di educazione motoria, ginnastica generale e di ginnastica artistica e ritmica, propedeutica ad una eventuale attività promozionale ed agonistica.
A partire dagli anni ’70 trova terreno fertile anche la pratica della ginnastica ritmico sportiva, che oggi rappresenta il fiore all’occhiello della società in quanto annovera tra le sue fila ginnaste che riescono a competere anche a livello nazionale.
L’alta difficoltà tecnica di questa disciplina rende necessari costanti allenamenti in spazi idonei e di conseguenza l’utilizzo di strutture da affiancare alla sede esistente. Una nota positiva da sottolineare è che alla fine della carriera agonistica, spesso le atlete continuano il rapporto agendo in seno al gruppo sportivo come istruttrici.

Nel 1980 il G.S.D. Regina Margherita, iscritto al C.O.N.I. ed affiliato alla F.G.I., viene insignito della “Stella di Bronzo” al merito sportivo per aver saputo attirare e plasmare alla dura disciplina della ginnastica una moltitudine di giovani; di conseguenza è da sempre riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale “Centro di Avviamento allo Sport”.
Il 70% dei tesserati partecipa annualmente alle gare proposte dalla Federazione e dall’ente di promozione sportiva U.I.S.P. impegnando la società in una serie di eventi ginnici regionali, interregionali e nazionali.

Consiglio direttivo
Presidente: Massimo Bisi
Vicepresidente: Giovanna Lembo
Consiglieri: Stefania Cipollina, Roberta Innocenti, Maria La Banca, Giuseppina Musmeci, Monica Musu, Giusy Prestia, Federica Rizzi, Paola Vedovello
DT Artistica: Vittorio Laviosa
DT Ritmica: Shaula Lolliri, Alessia Romano

G.S.D. Regina Margherita
Via Villini Ambrogio Negrone 1c
16157 Genova
Tel e Fax: 010663733
segreteria@gsdreginamargherita.it
www.gsdreginamargherita.it

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.