Podistica Peralto

181

La Asd Podistica Peralto Genova è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2006 grazie alla volontà e passione di una ventina di atleti con lo scopo di promuovere l’attività sportiva ed in particolare il podismo, cercando di aggregare gli appassionati con la partecipazione a gare competitive e non.


Inoltre, provvede all’organizzazione diretta di gare podistiche e partecipa all’attività Federale.
E’ composta da atleti amatori, alcuni di grande spessore tecnico, privilegiando comunque lo spirito di gruppo. La Società guidata dal Presidente Mauro Semonella è sempre in crescita e nel 2018 ha raggiunto il numero di oltre 237 associati, tutti tesserati Fidal.
All’interno del gruppo abbiamo associati che praticano molte attività sportive sempre relative alla corsa: corsa su strada, corsa campestre, corsa su pista, corsa trail e ultramaratone. Nella corsa su strada gli alteti partecipano a diverse distanze dalle più brevi fino alla mezza maratona alla maratona o anche oltre la famosa soglia dei 42.195 mt. Per dare maggiore interesse ci si avvale di tecnici abilitati FIDAL che seguono tutti gli atleti interessati; inoltre, da pochi anni è stato attivato un gruppo giovanile seguito da Giuseppe Pace che li allena e li segue.

L’Associazione è molto disponibile ad aiutare tutti gli associati sia nella costruzione del proprio percorso atletico che nell’iscrizione alle gare.
Come abbiamo già indicato in altri articoli, gli associati sono spesso in giro per il mondo e portano i colori della nostra maglia in altri stati e continenti.
La ASD Podistica Peralto è presente alle varie competizioni sia in Italia che in Europa. Nel 2018 la Podistica Peralto ha partecipato alla maratona di Bucarest, a staffetta con due squadre, selezionando i migliori runner ad una gara specificata per lo scopo.
Il bello di una competizione, penso lo conosciate tutti, ma condividere il risultato agonistico all’interno di una squadra è molto più emozionante.
Ogni atleta sa come correre quando partecipa individualmente ad una competizione, ma quando sei in gruppo, devi anche modulare la tua andatura ed effettuare le prove per il passaggio del pettorale o darsi l’appuntamento per il cambio, tutte piccole cose che contribuiscono al buon risultato della squadra.
Come ci siamo qualificati a Bucarest? La prima squadra 4° assoluta e la seconda 16° assoluta su 297 gruppi.

Nel 2017 avevamo rappresentato la UISP in Francia e anche in quell’occasione ci siamo fatti conoscere per essere un gruppo molto unito.
Quest’anno abbiamo in programma molte cose da presentare: al 14 aprile la più conosciuta è la Mezza di Genova.
Questa gara è molto sentita sia a livello nazionale che internazionale, infatti ogni anno il numero dei partecipanti aumenta sempre. Per non deluderli l’impegno necessario alla sua realizzazione è sempre maggiore.

Percorso della mezza di Genova
Il perché è bella?
Semplice si svolge a Genova in un territorio molto favorevole come clima, il percorso non facile e stimola chi è amante della corsa, poi si possono accontentare tutti i familiari, grandi e piccini, sportivi e non.
Nonostante le sventure che la città di Genova ha subito sia in passato che nel 2018, i liguri sono sempre in grado di offrire qualcosa di accogliente per i turisti. La Mezza di Genova non è da meno, ha un village il sabato e nei giornim antecedenti nel cuore della città dove sono presenti il nostro stand per gli atleti, altri stand per materiale tecnico e altri ancora per svago, per coinvolgere anche chi non è il diretto partecipante.
Altra gara sempre molto ambita che si svolge in parallelo con la Mezza di Genova è la Corrigenova una corsa di 13 km non competitiva ma molto suggestiva apprezzata da molti corridori per il percorso e gradita anche per i non fanatici della corsa in quanto il percorso è fattibile per molti.
Sempre nella stessa giornata si svolge anche la Family Run una gara non competitiva di 5 km aperta a tutti: genitori con bambini, anziani e migliori amici dell’uomo, chiunque voglia provare a mettersi in movimento.
In tutte e tre le gare viene rilasciata al termine una medaglia di finisher.
Se uno dei familiari corre, gli altri possono godersi la giornata del sabato e della domenica passeggiando, facendo shopping, visitando musei, acquario, godendosi la nostra cucina (focaccia, pesto) e altro ancora.
Sia per la MdG che nella Corrigenova diamo un bel servizio con i nostri pacer.
Fare i pacer non è facile, hanno due compiti ben precisi a cui teniamo molto: 1) fare il tempo prestabilito, 2) farlo con un bel sorriso cercando di coinvolgere tutto il gruppo che li segue aiutando i runners nei momenti di difficoltà.
Altra competizione organizzata dalla Peralto è la scalata al Diamante una corsa di 5,5 km tutta in salita che parte dalla nostra sede del Peralto e passando nei sentieri si arriva ai piedi del forte Diamante. Da li si scalano 13 tornanti che ti permettono di arrivare alle porte del Diamante, dove ti aspettano gli organizzatori con acqua e maglia tecnica di finisher.
A questa gara per motivi di sicurezza non possono partecipare più di circa 300 atleti competitivi, se non avessimo soglia i partecipanti sarebbero più del doppio. E’ una gara che da molte emozioni, ci vuole una buona preparazione e costa molta fatica. E’ una gara ricercata da chi fa i Vertical, fuoripista e altro ancora.
Si era pensato anche di replicarla in altri periodi per accontentare tutti, ma siccome il calendario podistico ligure è fitto di altrettante belle gare di altre società, si è pensato di non farlo per non o andare in competizione.
Quest’anno come corse sociali, parteciperemo al Campionato Federale Master di 10 Km su strada che si svolge a Genova.
La ASD Podistica Peralto ha anche finalità benefiche, ogni anno devolve una parte dei ricavati per opere di beneficenza, sicuramente lo faranno anche altri gruppi come noi, ma non tutti.
La Podistica Peralto, con l’Associazione Amici del Peralto, la Rete Puin è iscritta alle Associazioni del Municipio 1 Centro Est con Sede presso la Casetta Rossa di Via del Peralto e partecipa al progetto di riqualificazione e promozione del Parco del
Peralto. Iniziativa non facile e molto impegnativa per poter mantenere puliti i nostri percorsi, anche in questo caso è fondamentale il gruppo e lo spirito associativo.

Cosa ancora dire della Podistica Peralto? E’ situata in mezzo alla natura nel parco del Peralto, raggiungibile sia di corsa che con i mezzi (privati e pubblici).
Nella natura che ti circonda, hai la possibilità di effettuare corsa semplice o impegnativa sempre nel verde, ti permette di effettuare allenamenti sia in piano su sentieri che in salita. La Podistica Peralto dispone di un sito internet dove puoi ottenere molte informazioni su avvenimenti sia interni che esterni, puoi anche postare un tuo commento e/o recensione o pubblicare un articolo un libro e così via; inoltre, disponiamo di una pagina Facebook per essere più tempestivi negli avvisi agi associati. Inoltre disponiamo di Chat tramite WhatsApp. Il gruppo c’è da tanti anni, molti sono veterani sia della corsa che dell’associazione un motivo c’è, se non credi puoi venire a provare, noi ci siamo e spazio per te c’è sempre.

INFO e ISCRIZIONI
www.podisticaperalto.it
segreteria@podisticaperalto.it o Facebook
Presidente: Semonella Carmine
Vice Presidente: Barchi Roberto
Consiglieri: Quinto Dallariva, Marchese Adriano, Sanguineti Adolfo, Rivarola Pietro, Galeano Giuseppe, Bernardello Simona, Marchesi Luca, Giorello Edoardo.
Staff Tecnico: Pace Giuseppe, Basile Luca

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.