Genova Beach Soccer

38

Nata nel Maggio 2013 da una idea di giovani calciatori dilettanti della nostra regione,A.S.D. Genova Beach Soccer è la prima squadra della Liguria dedicata al Beach Soccer e sport su sabbia.
Nel 2013 Genova BS ha fatto il suo esordio nel campionato Super 8 Beach Soccer Tournament, campionato nazionale al quale hanno preso parte squadre dal grande blasone nazionale come Inter, Roma, Lazio, Udinese e Bari, oltre a compagini storiche del beach soccer come Cavalieri del Mare, Romagna e Soverato. La stagione è terminata con il 9°posto finale e la permanenza nel campionato.

Nella stagione 2014 alla seconda partecipazione assoluta la Genova Beach Soccer e’ stata la sopresa del campionato riuscendo a battere nella regular season i campioni d’Italia della Lazio Beach Soccer ed indurre al pareggio squadre come la Roma Beach Soccer ed i Cavalieri del mare Viareggio. Il sogno scudetto si e’ infranto alle finali Play Off contro l’Udinese, la squadra termina il campionato al 7°posto miglior risultato di sempre per il club genovese.

Nel 2015 una grave crisi economica colpisce il campionato Super 8 Beach Soccer Tournament, che non viene disputato nella solita formula a 10 squadre con finali scudetto, ma viene ideato il circuito masters a tappe singole, la Genova Beach Soccer partecipa alle tappe di Viareggio (5°posto) e Pisa (6°posto) chiudendo cosi’ in classifica generale al 5°posto.
Nel 2016 e nel 2017 la Genova Beach Soccer entra a far parte del circuito L.N.D. Dipartimento Beach Soccer l’unico movimento ufficiale dedicato al calcio su sabbia, ma non partecipa ai campionati nazionali per la mancanza di una struttura adeguata per allenarsi e prepararsi al meglio al campionato nazionale di calcio su sabbia.

Nel 2018 con la costruzione della Valle Scrivia Beach Arena la svolta, il club si iscrive alla Serie B nazionale ed alla fase finale di Napoli contro Bari e Nettuno conquista la prima storica Promozione in Serie A di Beach Soccer.
Nel 2019 Genova per la prima volta avrà una squadra impegnata nel massimo campionato nazionale di questa disciplina.

Dal 2014 la Genova Beach Soccer organizza anche la Liguria Beach Soccer Cup torneo regionale di calcio su sabbia dedicato ai dilettanti e al settore giovanile, giunti alla 6°edizione il nostro torneo regionale è l’evento sportivo delle estati liguri, ogni anno piu’ di 400 atleti partecipano con grande passione alla nostra kermesse.
Il beach soccer (in italiano calcio da spiaggia), è uno sport derivato dal gioco del calcio e ad esso simile, ma giocato sulla sabbia.
Negli anni 2000 il calcio sulla sabbia è stato riconosciuto dalla FIFA e si svolgono quindi campionati a livello nazionale ed internazionale.
Sebbene fosse già praticato da molto tempo, le regole del gioco sono state fissate nel 1992, con la fondazione dell’organismo di governo Beach Soccer Worldwide.
Il campionato italiano di beach soccer è gestito dalla FIGC -LND – Dipartimento Beach Soccer.

La Serie A, nota anche come Serie A Aon per ragioni di sponsorizzazione, prevede venti squadre in gara per 5 eventi (1 di Coppa Italia, 3 di qualificazione alle finali ed 1 di poule scudetto) in diverse location.
Ogni anno la vincente dello scudetto e la 2° e 3° classificata si qualificano alla Champions League di Beach Soccer chiamata “EuroWinners Cup“.
I migliori campionati del mondo sono, il campionato Italiano, Russo, Portoghese e Brasiliano. A livello di nazionale, esiste un Mondiale gestito dalla Fifa che si gioca ogni 2 anni, la nazione campione in carica è il Brasile.

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.