Elpis Genova

189

La Società Canottieri Genovesi, fondata nel 1876 dai fratelli Brown, è stata una tra le più antiche società appartenenti al Rowing Club Italiano.

CANOTTAGGIO
Denominata Elpis nel 1902, la Canottieri Genovesi è da anni la prima società in Liguria per palmares e notorietà ed è stata insignita delle Stelle di Argento e Bronzo al Merito Sportivo e, nel 2017, del titolo di Scuola di Canottaggio della FIC.

I soci possono cimentarsi in uscite con imbarcazioni olimpiche, storiche e da canottaggio costiero oppure scegliere di svolgere attività indoor per poi godersi un aperitivo o un pranzo in terrazza. Infatti, con una palestra di circa 400 mq, una vasca da 200 mq e un rimessaggio imbarcazioni da circa 400 mq, uniti a una sala ristorante e a una terrazza, la Canottieri

Elpis vanta una delle sedi più attrezzate e confortevoli del panorama remiero.
Nel corso dell’anno, poi, vengono organizzate diverse manifestazioni tra cui spiccano la Mille remi in sciu ma, appuntamento calendarizzato dalla FIC ogni 2 giugno per atleti di tutta Italia; i “Pigiama Row”, durante i quali l’Elpis si trasforma in un Ostello per la gioventù ed i piccoli atleti vivono in Sede per tre giorni consecutivi alternando gioco, studio e allenamento il tutto supportato dal nostro fantastico ristorante; e l’ELPIS DAY, appuntamento sociale prenatalizio in cui, tra gare dei giovanissimi e premiazioni degli atleti più meritevoli, ci si riunisce in un’occasione di festa che anima la Società.

Il 2018 internazionale in pillole
Davide Mumolo: quinto ai Mondiali Assoluti, quarto agli Europei e sesto in Coppa del Mondo
Cesare Gabbia: quarto agli Europei, diciottesimo ai Mondiali Assoluti e sesto in Coppa del Mondo

Il 2018 nazionale in pillole
2 titoli italiani;
6 podi campionati italiani;
5 titoli liguri
6 podi camp. liguri

 

 

CANOA

Dal 2011 la società è affiliata alla FICKAttiva nelle competizioni di slalom e discesa fluviale, negli ultimi anni ha avviato un nuovo percorso con piccoli agonisti e nuove leve nella disciplina della canoa velocità e del surfski.
Numerosi gli atleti fin dall’apertura della sezione canoa ad essere convocati a raduni e competizioni internazionali con la maglia della Nazionale Italiana. Tra gli ultimi atleti a partecipare ad un mondiale con la maglia dell’Elpis ricordiamo Beatrice Grasso e Nicolo Razeto.
L’attività della Canottieri Elpis – sezione canoa è quella di lavorare con i giovani fin da piccoli (età minima 5 anni) potendo contare su una struttura che oltre a palestra, spogliatoi, pagaiergometri e rimessaggio canoe private, offre una gamma completa di canoe sociali fino ad arrivare alle nuove specialità dell’ocean paddling.
Numerose le attività organizzate anche fuori sede come stage, allenamenti e competizioni seguiti da tecnici federali ed istruttori per affrontare al meglio ed in piena sicurezza attività in fiume ed in laghi.

I CORSI
– adulti, per imparare o migliorare la tecnica di base;
– attività giovanile e agonistica, volta ad avvicinare i giovani al mondo dello sport con allenamenti in mare, palestra (a seconda dell’età) e gradualmente in fiume. Dopo l’attività giovanile, gli allievi che dimostrano particolare interesse, possono continuare l’attività chiedendo l’ammissione alla squadra agonistica
– base per bambini dai 5 anni per promuovere l’avvicinamento dei ragazzi al mondo dello sport;
– attività amatoriale (attività settimanale in canoa e palestra)

 

Società Canottieri Genovesi Elpis
Società Canottieri Genovesi Elpis

 

La Società – Canottaggio
Via al Molo Giano. Porticciolo Duca degli Abruzzi 16128 Genova
Tel: 0102518720
segreteria@canottierielpis.it
www.elpisgenova.com
Facebook: Canottieri Genovesi “Elpis”
Orario di apertura al pubblico:
Lun-Ven: 14.30-17.30 – Sab: 10 – 12
Presidente: Pietro Dagnino

 

 

La Società – Canoa
Via al Molo Giano – Porticciolo Duca degli Abruzzi – 16128 Genova
Tel.: 0102518720 – Fax: 0102532590
www.canottierielpis.it
segreteria@canottierielpis.it
Facebook: Canottieri Genovesi “ELPIS”
Orario di apertura al pubblico:
Lun. – Ven. 14.30 – 17.30
Sab. 10.00 – 12.00

 

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.