Sabato 6 aprile il 12° Trofeo Lions Club Chiavari Castello

16

Il Lions Club Chiavari Castello e lo Yacht Club Chiavari, con il patrocinio del Comune di Chiavari, organizzano per sabato 6 aprile il dodicesimo “Trofeo Lions Club Chiavari Castello”, regata aperta alle imbarcazioni a vela delle Classi ORC (ORC International e ORC Club), IRC, Libera e Monotipi J80. 

La regata, resa possibile grazie al contributo di aziende ed associazioni locali e nazionali, come tutti gli anni apre la stagione agonistica dI Vela d’Altura dello Yacht Club Chiavari e dal punto di vista tecnico consiste in un triangolo o in un bastone nelle acque del Golfo Tigullio.

Il Trofeo Lions quest’anno è organizzato per sostenere e finanziare il Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Lavagna, diretto dal Dott. Nicola Renato Pizio.

La Struttura Complessa di Neurologia di Lavagna dispone di 22 posti letto (più 1 in Day Hospital) ed effettua attività di assistenza in regime di ricovero per pazienti che presentano problemi neurologici. Inoltre fornisce consulenza a tutti i reparti di degenza dei vari Ospedali della Asl4, alle R.S.A. e al Pronto Soccorso e fornisce attività diagnostica strumentale per tutti i reparti degli ospedali della Asl4, garantendo anche una pronta disponibilità sia per il Pronto Soccorso sia per le urgenze.

In particolare l’intento degli organizzatori dell’evento velico è quello di acquistare una nuova apparecchiatura multiparametrica portatile per il reparto.

Al termine della regata si terrà nei locali dello Yacht Club Chiavari la premiazione, alla quale saranno presenti le autorità comunali e marittime, le autorità Lions Club Chiavari Castello e i rappresentanti del Reparto Neurologia di Lavagna.

Con questa regata si apre l’attività sportiva 2019 dello Yacht Club Chiavari, che proseguirà nel mese sabato 13 e domenica 14 aprile con la regata 50 Anni di Derive (per Classi Fireball, Contender e Laser; per le Classi Fireball e Contender la regata sarà prova valida ai fini dei rispettivi Campionati Nazionali); nel mese di maggio, sabato 11,  si terrà la quarta edizione del Trofeo Memorial Franco Casareto, riservato alle Classi ORC, IRC, Libera e J80, che vuole ricordare Franco Casareto, Socio e Consigliere YCC prematuramente scomparso tre anni fa; la settimana seguente, sabato 18 e domenica 19 maggio, Yacht Club Chiavari e X-Yachts Italia, in collaborazione con LNI Chiavari, organizzeranno la X-Yachts – Med Cup 2019. Dopo l’estate la stagione agonistica YCC avrà il suo culmine con il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari, che comprende la Coppa Giorgio e Lella Gavino (14-15 settembre), la Coppa e Trofeo Dallorso (5-6 ottobre) e la Regata Sociale Open – Memorial Romano Caselli (20 ottobre), che quest’anno festeggerà la sua 20° edizione.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.