Levante C Pegliese

313

La Levante C Pegliese, nata dalla fusione del Gruppo C con la Levante e successivamente con la Pegliese, nel ventennio dal ’70/‘90 è stata una delle società calcistiche genovesi più importanti fino al 1998, anno dello stop per vicissitudini societarie e logistiche.


Nel giugno 2013 un gruppo di amici si distacca dalla Scuola Calcio della Pegliese e, con autorizzazione dalla famiglia Costa, rifonda autonomamente la gloriosa società ripartendo esclusivamente dalla Scuola Calcio. La serietà societaria dimostrata da subito, raggiungendo nel giro di due anni i 170 iscritti, porta all’elaborazione di un progetto pluriennale che garantisse crescita e sviluppo ulteriori a partire dal luglio 2017. Il piano di crescita si pone vari obiettivi: diventare una Società polisportiva, riportare la Società alla serietà e vicina ai fasti del passato e integrare i diversamente abili nel calcio.

Oggi la sezione Calcio conta 250 atleti dal 2002 al 2013, con 14 squadre che partecipano ai vari campionati FIGC e 60 atleti nelle 2 squadre di veterani over 40. Nel novembre 2017 è stata aperta la sezione sport paralimpici denominata Levante C FD (For Disabled), composta attualmente da 15 atleti con la certezza di poter raggiungere un maggior numero di iscritti nel giro di pochi anni. Il 20 dicembre 2017 l’Autorità Portuale di Genova ha aggiudicato alla nostra Società in concessione, per sviluppare il progetto di riqualificazione dell’area di Multedo, sia l’impianto sportivo (in couso) che l’intera spiaggia, sviluppando i progetti che qui di seguito descriveremo.
Da quest’anno la Società è affiliata al Genoa C.F.C., collabora con la Spal (ad ottobre gli Esordienti 2006 e 2007 hanno partecipato a una giornata di incontro a Ferrara con i pari età estensi) e squadre semiprofessionistiche come il Bra Calcio.

Progetto “All Sports”
Prevede la ristrutturazione dell’impianto sportivo di Multedo, con il rifacimento degli spogliatoi e delle tribune, lo sviluppo di attività sportive amatoriali e agonistiche sulla spiaggia ottenuta in concessione esclusiva quali beach volley, beach soccer, l’inserimento di un’attenta attività di balneazione per disabili, la creazione di una zona di divertimento e svago per tutta la cittadinanza genovese, compresa la costruzione di una Club House, tutto questo nella prima spiaggia utile del ponente genovese.

Progetto paralimpico “Lo Sport per Tutti”
Gli atleti disabili svolgono allenamenti condivisi assieme a tutti gli altri ragazzi normodotati già in forza alla Levante C. Sono seguiti da tecnici preparati CIP, educatori professionisti affiancati dai tecnici impegnati con le loro squadre nelle attività FIGC. Obiettivi: inserimento, recupero ed integrazione sociale grazie all’attività sportiva condivisa.
La sezione è aperta a tutti i tipi di disabilità (intellettiva/relazionale, fisica e sensoriale) per formare una leva per macro-area di disabilità e partecipare ai campionati italiani di riferimento. Al progetto ha aderito anche la Nazionale Italiana Calcio Amputati. Alcune tappe del suo ritiro premondiale si sono svolte proprio presso il nostro impianto sportivo. A fine maggio, con la Nazionale Amputati, si è svolta la Giornata dello sport, manifestazione che ha saputo coinvolgere tutte le società sportive pegliesi per una promozione sportiva a 360 gradi aperta a tutti. Siamo orgogliosi di poter annoverare nella Nazionale amputati due atleti protagonisti al Mondiale messicano. Levante C Pegliese è una realtà in grado di crescere ulteriormente, seguendo un progetto ambizioso e strizzando l’occhio a un programma di integrazione e di crescita di tutti i ragazzi iscritti, senza barriere architettoniche o discriminazione alcuna.

Condividi
Michele Corti
Nato a Genova il 7 giugno 1973, ho iniziato a scrivere di sport a 16 anni. Poi e' arrivata la tv, quindi il web e infine la radio. Ho fondato www.liguriasport.com e www.genoasamp.com nel 1998 e ideato nel 2000 il progetto www.stellenellosport.com per valorizzare lo sport in Liguria.